Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Artemis e il suo patto col Diavolo

Fonte: La Nuova Sardegna
24 luglio 2009

VENERDÌ, 24 LUGLIO 2009

Pagina 53 - Sport



Il vento fa le bizze e la Audi Cup regala emozioni




CAGLIARI. Grande vittoria di Artemis nella terza giornata dell’Audi Med Cup. Il team svedese, con Paul Cayard alla tattica, si è aggiudicato la regata costiera, una prova impegnativa e molto spettacoalre, che si è decisa a Capo Sant’Elia, proprio di fronte alla Sella del Diavolo, un tratto di mare spesso fatale agli equipaggi, dove c’è sempre onda di risacca e il vento gioca brutti scherzi.
A farne le spese è stato l’argentino Matador, che proprio quando si trovava al comando, superato Calamosca, si è avvicinato troppo sottocosta, infilandosi in un enorme buco di vento, che gli ha fatto perdere il vantaggio guadagnato fino ad allora. Così a trionfare è Artemis, giunto primo al traguardo con 35” di vantaggio nei confronti di Emirates New Zealand, che conserva sempre la leadership con 3.5 punti di margine su Artemis che scavalca Matador. Il podio è ormai un discorso tra questi team, racchiusi in meno di sei punti.
Davvero una bella gara quella di ieri con i Tp52 che hanno dato vita a una splendida battaglia con tattici e navigatori di chiamati a fare gli straordinari, anche a causa del vento leggero che ha premiato soprattutto le tattiche e non le scelte troppo azzardate.
Continua a soffrire lo scafo italiano Audi Q8 capitanato da Riccardo Simoneschi, che non è andato oltre il nono posto. Nella GP42 Series, si sono disputate tre prove a bastone, che hanno avuto altrettanti vincitori. La prima regata è stata vinta da Roma, la seconda da Caser-Endesa e la terza da Islas Canarias Puerto Calero.
Questa mattina oggi nuova manche con percorso a bastone sia per i TP52 che per il GP42. La partenza verrà data alle ore 13.
Sergio Casano