Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Artemis sorprende i Tp52 Gp42, è lotta a tre per la vittoria

Fonte: L'Unione Sarda
24 luglio 2009

VELA - Audi Med Cup



Un vincitore al giorno. Dopo New Zealand e Matador, è toccato ad Artemis imprimere il proprio sigillo del Trofeo Regione Autonoma della Sardegna, unica prova italiana dell'Audi Med Cup.
L'equipaggio svedese ha vinto la regata costiera di ieri, decisa al passaggio di Capo Sant'Elia: Matador, in testa fino ad allora, nel tentativo di guadagnare metri è invece finito in un buco d'aria. Gli inseguitori, in testa Artemis davanti a Emirates Team New Zealand, Bribon e Quantum Racing, hanno cambiato rotta e tagliato il traguardo nella stessa successione. Nono Audi Q8. Con il terzo posto, i kiwi conservano la leadership con 3.5 punti di margine su Artemis che scavalca Matador. Al giro di boa dell'evento sardo, organizzato dallo Yacht Club Cagliari, il podio appare ormai un affare privato tra loro, racchiusi in meno di sei punti.
Sono invece ben tre i leader della classe GP42. Le italiane Roma e Airis, più la spagnola Caser Endesa si ritrovano tutte a quota 16, dopo tre nuove regate a bastone. Nella prima Roma ha preceduto Caser e Airis. Lo stesso equipaggio iberico si è migliorato nella seconda prova, vinta sul connazionale Turismo Madrid e su Roma. Un altro spagnolo, Isla Puerto Canarias, ha vinto l'ultima prova di giornata, questa volta su Airis e Caser Endesa.
Oggi e domani regate a bastone per entrambe le classi, sempre visibili in simulazione sul maxi schermo del villaggio. L'orario di partenza è previsto per le 13.
CLARA MULAS

24/07/2009