Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il progetto di inclusione allo studio di 54 persone provenienti da tutta Europa Disabilità tra lavor

Fonte: L'Unione Sarda
6 settembre 2018

Il progetto di inclusione allo studio di 54 persone provenienti da tutta Europa

Disabilità tra lavoro e sport: piano senza confini

Al lavoro fino a mercoledì per mettere a punto un piano internazionale che favorisca l'inserimento sociale dei giovani disabili. È l'impegno del progetto Employable: un gruppo di 54 persone (giovani con disabilità, accompagnatori, youth workers e leaders) provenienti da Polonia, Romania, Regno Unito, Irlanda e altre regioni d'Italia che partecipano all'iniziativa di cooperazione internazionale finalizzata proprio a sostenere l'inserimento dei giovani disabili in Europa attraverso lo sviluppo di competenze specifiche e l'organizzazione di un evento sportivo di arti marziali che si svolgerà nel 2019 a Dublino. Lo scambio giovanile iniziato ieri a Cagliari costituisce la seconda tappa del progetto (la prima si è svolta lo scorso Aprile a Cluj-Napoca in Romania) che vede coinvolte organizzazioni europee impegnate nel campo dell'inclusione sociale dei disabili.
Durante la settimana dei lavori i partecipanti saranno coinvolti nell'approfondimento di temi tra i quali la raccolta di fondi, la comunicazione istituzionale, l'organizzazione di eventi e l'inclusione lavorativa e sociale dei disabili. È previsto anche un incontro istituzionale nell'aula del Consiglio comunale per lunedì alle 11. I ragazzi incontreranno l'assessore alle Politiche Sociali Roberto Marras allo scopo di promuovere le buone pratiche che il Comune ha già adottato in merito ai servizi alla persona e alla disabilità e discutere delle politiche sociali attuate negli altri Paesi coinvolti dall'iniziativa.
Employable è un progetto internazionale realizzato nell'ambito del programma comunitario Erasmus+ e si concluderà nel 2019 finalizzato a formare giovani affetti da disabilità e coinvolgerli nell'organizzazione dell'evento sportivo che si svolgerà a novembre del prossimo anno in Irlanda.