Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Al via Miss Mondo Italia 2010: e intanto la bella Alice sogna la corona a Johannesburg

Fonte: L'Unione Sarda
24 luglio 2009



Il sogno nel cassetto è quello di ogni sfidante: conquistare il 12 dicembre a Johannesburg la corona di Miss Mondo. Un traguardo a cui naturalmente punta anche la Miss Mondo Italia, Alice Taticchi: 19 anni, nata a Perugia, mora, alta 1,84, approdata ieri mattina a Cagliari come testimonial del concorso, le cui selezioni in Sardegna vengono curate da Graziella Marchi. «Non è stato facile portarla qui, a causa dei tanti impegni che ha in questo periodo», racconta la Marchi. «Ieri era ospite del Festival del cinema e nelle prossime settimane l'agenda sarà fittissima».
Una toccata e fuga in Municipio alla presenza del sindaco Emilio Floris, che ha fatto gli onori di casa. «Se Cagliari è conosciuta in tutto il mondo, è grazie a un mosaico di iniziative importanti in grado di proiettare l'immagine della città fuori dai confini della nostra isola», dice il primo cittadino. «Iniziative come le selezioni di Miss Mondo, che per un anno faranno diventare Cagliari crocevia di aspiranti regine della bellezza provenienti da tutta la Sardegna».
Conclusa da qualche mese la scelta delle aspiranti miss, che a metà giugno a Gallipoli ha incoronato la statuaria Taticchi, la macchina organizzativa è già in moto alla ricerca di super belle da presentare alla finale nazionale del 2010. «Le nuove iscrizioni stanno marciando. Oltre alle concorrenti di quest'anno, stiamo registrando nuove adesioni», precisa la promoter, nonché direttore artistico della manifestazione che si svolge nell'Isola. «Le iscrizioni possono avvenire contattando il sito nazionale www.missmondo.it, oppure attraverso il settimanale Novella 2000, che da un mese è diventato sponsor ufficiale e del concorso».
Maturità scientifica in tasca, tre lingue parlate correttamente, agonista di volley, pianista, Alice Taticchi ha sfilato per Renato Balestra e spera che la moda diventi il suo lavoro a tempo pieno. Si descrive come una ragazza non egocentrica che crede in se stessa ma non più del dovuto. Le piace mangiare bene, senza però il bisogno di trascorrere a tavola lunghe ore. È attiva nel campo del volontariato: ultimati gli impegni, partirà per l'Abruzzo per trascorrere un periodo a diretto contatto con le popolazioni colpite dal terremoto, portando un segnale concreto della propria solidarietà. Durante la visita in città, la neo Miss Mondo Italia è stata accolta da due ragazze sarde che nei mesi scorsi hanno ben figurato nella graduatoria nazionale: Viviana Passa e Melissa Cogoni.
CARLO ARGIOLAS

24/07/2009