Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

COMUNE. Istanza di Ibba Aggressioni: «Consiglio da convocare»

Fonte: L'Unione Sarda
3 settembre 2018

COMUNE. Istanza di Ibba Aggressioni: «Consiglio da convocare»

Con una interrogazione urgente Federico Ibba, dei Popolari per Cagliari, chiede la convocazione urgente del Consiglio comunale per interrogare il sindaco sui casi di violenza perpetrati da sbandati e migranti che stazionano nelle piazze e nelle vie del centro.
«Questa non è integrazione», dice il consigliere comunale. «Devo registrare, al di là dei timori e delle violenze, generati spesso proprio da migranti ospitati generosamente dalla nostra città, un atteggiamento di mancanza di rispetto delle comuni regole di civiltà che portano anche nelle ore mattutine, alla presenza di famiglie e bambini, questi soggetti a orinare e commettere atti osceni in una delle zone di Cagliari più frequentate non solo da residenti e lavoratori degli uffici pubblici ma anche dai turisti. Questi ultimi si ritrovano in una delle più belle città del Mediterraneo e congiuntamente devono “ammirare” questo degrado».
Secondo l'esponente dei Oopolari per Cagliari «l'amministrazione del capoluogo non può più trincerarsi dietro a un generico rimando ad altre istituzioni responsabili dell'ordine pubblico. Chi amministra la nostra città, me compreso, ha il dovere morale di coinvolgere tutte le istituzioni per garantire l'incolumità dei cittadini e il rispetto delle regole di convivenza civile. Solo così si arginerà questa ondata di malessere, spesso giustificata, degli italiani nei confronti degli uomini, donne e bambini migranti che vengono distribuiti nelle nostre città».