Rassegna Stampa

web Vistanet Cagliari

Giorgino, tutto pronto per la 33^ Sagra del pesce del Villaggio Pescatori

Fonte: web Vistanet Cagliari
29 agosto 2018


Giorgino, tutto pronto per la 33^ Sagra del pesce del Villaggio Pescatori
La 33esima edizione della festa del Villaggio Pescatori è pronta: specialità gastronomiche e musicali accompagneranno nel weekend i visitatori alla scoperta di un antico luogo cagliaritano dove la tradizione sopravvive ancora oggi.

Giorgino si anima per la 33esima edizione della “Sagra del pesce del Villaggio Pescatori”, la tradizionale festa cagliaritana che ha come protagonista il mare. Ad annunciarlo nella conferenza stampa di oggi sono l’assessora Marzia Cilloccu insieme all’esponente della Giunta Zedda, titolare delle Attività produttive e Turismo. Un’iniziativa che da anni promuove la cultura sarda attraverso la musica per rallegrare gli animi, gli spettacoli per grandi e piccini e le prelibatezze gastronomiche tipiche: i piatti che si potranno gustare infatti  sono i pilastri della cucina cagliaritana. Il menù  prevede: pennette alle cozze in bianco, fritto misto (di diverse specialità di mare: calamari e totani, gamberetti, occhioncelli e altro), insalata di mare (totani, polpa di granchio, cozze e seppie), tradizionale “burrida” (gattuccio di mare), muggini e sardine arrostiti alla brace e da “su pisci a collettu” (fave bollite), il tutto accompagnato dal vermentino  offerto dalla Cantina Locci Zuddas di Monserrato, oppure, per chi preferisce, dalla  birra artigianale cagliaritana Scialandrone.
La festa si terrà sul lungomare viale Pula nelle giornate del 31 agosto e dell’1 e 2 settembre, per un weekend di tradizione e divertimento. Venerdì 31 si apriranno le danze con un’anteprima culturale, “Il Venerdì del Villaggio“, dove i veri lupi di mare incanteranno con storie e leggende. Seguiranno pietanze preparate dagli abitanti del Villaggio Pescatori e balli e spettacoli ad animare la serata. Sabato 1 settembre si inizierà con la Messa delle 18 nella Parrocchia di Nostra Signora di Fatima per proseguire con cena e balli, e dalle 21.30 si esibirà il gruppo musicale Radio 60. Il 2 settembre avrà lo stesso programma, con il concerto de I Supereroi e tanta animazione.