Rassegna Stampa

Il Sardegna

EMIRATES NEW ZEALAND SI AGGIUDICA LA PRIMA

Fonte: Il Sardegna
22 luglio 2009

Vela. Ieri al via il Trofeo Regione Sardegna: tra i Tp52 trionfa il team di Barker

In mare anche i cinque Gp42: gli italiani di Airis al traguardo abbandonano per scaramanzia

Valentina Marrocu sport@epolis.sm ¦

Anche a Cagliari i kiwi si confermano in gran forma in una splendida giornata di regate. Il Tp52 protagonista della prima giornata del Trofeo Regione Sardegna è stato infatti Emirates Team New Zealand, che dopo le tappe di Marsiglia e Alicante è arrivato a questo terzo appuntamento con lo scettro di leader del circuito e ha subito dimostrato di essere in gran forma aggiudicandosi le tre prove in programma. Affidato il timone a Dean Barker, lo scafo targato NZL380 ha segnato il passo sin dalla prima prova, girando per primo tutte le boe e vincendo con una decina di secondi sugli svedesi di Artemis e gli argentini di Matador, con Francesco Bruni alla tattica.
POCO DOPO LE TREDICI la partenza della seconda regata con lo stesso identico copione della prima. I neozelandesi continuano a lasciare alle loro spalle il resto della flotta, dimostrando con l’ottava vittoria nel circuito di avere una marcia in più. Artemis e Matador tagliano ancora rispettivamente al secondo e terzo posto. La terza prova racconta tutta un’altra storia, almeno sino al cancello di poppa, dove sono i russi di Synergy e gli spagnoli di Bribon a passare per primi. La sorpresa è però in agguato all’ultima bolina, con Team New Zealand che recupera la seconda posizione prima di tagliare il traguardo in uno spettacolare fotofinish a pochi metri dai russi. Ray Davies, tattico di Emirates Team New Zealand si è poi concesso alle interviste di rito: «E’ stata una splendida giornata per noi. Ha funzionato tutto, soprattutto le comunicazioni a bordo, e ci siamo sempre trovati dove volevamo essere. Nell’ultima regata è stato un vero e proprio match race, e con una strambata migliore nel finale siamo riusciti a passarli ». Ieri è stata anche la giornata di prova per i cinque Gp42. Gli italiani di Airis arrivano per primi in prossimità del traguardo ma la scaramanzia ha la meglio e abbandonano la gara, lasciando il posto a Turismo Madrid. Si chiude così la prima giornata dell’Audi MedCup, organizzata con il supporto tecnico dello Yacht Club Cagliari.
UN GRANDE SPETTACOLO per tutti, non solo in mare ma anche per chi ha avuto la possibilità di seguire le regate dal maxi schermo del villaggio con i commenti tecnici. Questa mattina alle tredici fischio d’inizio per i Gp 42, che vedono al comando Roma su Islas Canarias Puerto Calero e Airis. Trenta minuti dopo si replica con la prima delle tre prove per i Tp 52, con la classifica provvisoria che vede Matador e Artemis dietro i dominatori della prima giornata.¦