Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

New Zealand cala il tris

Fonte: La Nuova Sardegna
22 luglio 2009

MERCOLEDÌ, 22 LUGLIO 2009

Pagina 46 - Sport



I kiwi di Barker dominano la MedCup




CAGLIARI. Trionfano i kiwi di Emirates Team New Zealand nella prima giornata ufficiale della terza tappa del Audi MedCup Trofeo Regione Sardegna, che ha preso il via nelle acque del Golfo degli angeli. Il team di Dean Barker ha calto il tris all’esordio della spettacolare manche organizzata dallo Yacht Club Cagliari.
Si è aggiudicato, infatti, tute e tre le prove in programma. Una prestazione, la sua, davvero perfetta, che ha lasciato quasi di stucco gli avversari. Sempre davanti dal primo all’ultimo metro, Emirates Team New Zealand ha controllato e conservato il divario accumulato già nelle prima bolina di ciascuna prova, Grazie a questo exploit, il team neozelandese è balzato al comando della classifica provvisoria, davanti agli argentini di Matador e agli svedesi di Artemis. Troppa la differenza in mare con le altre imbarcazioni in gara, tra le quali solo quella dei russi di Sinergy, nella terza prova, è riuscita a duellare da vicino con il leader del ranking costringendolo ad un arrivo in volata. In questo scenario il team italiano Audi Q8 ha condotto la propria regata sgomitando e cercando spazio nel gruppo ma assistendo come tutti alla “lezione” di Dean Barker e di tutto il team kiwi.Ottavo, nono e un sesto posto: questi i parziali che portano Audi Q8 ad occupare dopo la prima giornata di regata l’ottava posizione della classifica generale provvisoria. Intanto, oggi si replica con seconda giornata.
Classifica generale: 1)- Emirates Team New Zealand - Nz (Dean Barker / Ray Davies), pt.32- 2) Matador - Arg (Guillermo Parada / Francesco Bruni) pt.103, 3) Artemis - Swe (Torbjorn Tornqvist / Paul Cayard).
Sergio Casano