Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Acquazzoni e schiarite, tempo instabile fino a giovedì

Fonte: L'Unione Sarda
20 agosto 2018

LE PREVISIONI.

Oggi ancora nuvole. I bollettini dei meteorologi dell'Arpas e dell'Aeronautica

Acquazzoni e schiarite, tempo instabile fino a giovedì

Acquazzoni e maltempo, soprattutto nelle ore pomeridiane, almeno sino a giovedì. Oggi la situazione resterà instabile con il rischio di temporali anche molto forti, mentre da domani la situazione potrebbe via via migliorare, seppure lievemente.
È quanto previsto dagli esperti dell'ufficio meteo dell'aeronautica militare della base di Decimomannu che, con i loro bollettini, assistono sia i top-gun dell'aviazione in transito sul Mediterraneo che i piloti di linea civili. «Sulla Sardegna», spiega il maresciallo Marco Formicola, ieri di turno a Decimo, «permangono condizioni di instabilità atmosferica, accentuata dalla discesa di un nucleo di aria fredda in quota». L'intensa attività elettrica (quasi 10mila fulmini in poche ore sull'Isola) e anche i temporali potrebbero dunque abbattersi ancora oggi a macchia di leopardo su tutta la Sardegna.
«In queste ore», prevede per oggi il meteorologo, «il cielo sarà ancora molto nuvoloso e coperto, con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale. Potremmo avere parziali schiarite in nottata per poi riprendere successivamente, specie nelle ore più calde». Domani, dunque, ancora rischio instabilità e piogge. «Il cielo resterà nuvoloso e con precipitazioni almeno sino a giovedì, specie nelle ore pomeridiane», prevede Formicola, «mentre le temperature resteranno stazionarie in progressivo aumento».
Ipotesi confermate anche dai meteorologi del Dipartimento meteoclimatico dell'Arpas che per oggi annunciano «precipitazioni sparse sulla Sardegna sud-occidentale, anche a carattere di rovescio o temporale isolato, a partire dalla mattinata». Uno scenario pressoché identico a quello delineato per domani, con rischi di temporali già dalla tarda mattinata. «Le giornate di martedì e mercoledì», proseguono dall'Arpas «saranno caratterizzate da cielo irregolarmente nuvoloso con addensamenti dalle ore centrali associati ancora a possibili isolati rovesci o temporali. Le temperature saranno in lieve aumento martedì e stazionarie mercoledì. I venti soffieranno deboli a regime di brezza, mentre i mari saranno calmi o poco mossi». Ieri nel Medio Campidano e in Barbagia sono stati registrati 40 millimetri d'acqua. E oggi la situazione non sembra destinata a migliorare: il tempo, in sintesi, in mattinata potrebbe mostrarsi come il classico clima estivo, peggiorando poi in serata con violente precipitazioni.
Fr. Pi.