Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Tripletta per Emirates New Zealand

Fonte: L'Unione Sarda
22 luglio 2009

Vela. Dominio assoluto dei kiwi nella prima giornata dell'Audi Med Cup a Cagliari 



Ufficialmente è un equipaggio al debutto. Ma la prestazione di Emirates New Zealand, senza rivali ieri a Cagliari nella prima giornata del Trofeo Regione Autonoma della Sardegna, non deve nulla alla fortuna. Con tre primi in altrettante regate, è degna della fama e dei risultati conquistati nelle ultime campagne di Coppa America. Così come della leadership costruita nell'edizione in corso del circuito Audi Med Cup, di cui la tappa sarda costituisce il giro di boa dopo Marsiglia e Alicante. Sempre davanti dal primo all'ultimo metro, controllando e conservando il divario costruito già nelle prima bolina di ciascuna prova, l'equipaggio kiwi è per ora inarrivabile per chiunque.
Solo i russi di Sinergy, nell'ultimo bastone di giornata, hanno messo alle strette i leader, costringendoli all'arrivo in volata. Per tutti, l'inaugurazione si è svolta in condizioni ottimali. La termica, puntualissima, si è conservata costante per tutto il pomeriggio con minime variazioni nella direzione. Dean Barker e compagni sono partiti bene, tagliando il traguardo dieci secondi prima di Artemis, galvanizzata dalla presenza a bordo di Paul Cayard. Terzo Matador.
Stesso podio nella seconda prova, mentre in chiusura sono stati appunto Sinergy e la spagnola Bribon a cogliere i risultati migliori dietro a New Zealand. In casa azzurra, Audi Q8 ha fatto segnare un ottavo, un nono e un sesto come parziali per un ottavo overall. Sempre in classifica generale i neozelandesi sono al comando con 3 punti. Seguono Matador (10) e Artemis (11). Nella GP42 Series è stata la giornata della regata di prova, dominata da Airis e caratterizzata da grande equilibrio. Con Vasco Vascotto alla tattica, per scaramanzia (la stessa che lunedì aveva contagiato Matador e Bigamist 7) non ha oltrepassato il traguardo, lasciando la vittoria a Turismo Madrid, su Islas Canarias Puerto Calero e Caser Endesa.
Oggi le due flotte saranno impegnate in contemporanea. Lasceranno il porto a metà mattina e, dalle 13 in poi, sarà possibile seguire dal vivo la simulazione delle regate in corso - commentate da uno speaker - sul maxi schermo allestito nel villaggio di via Roma, con accesso gratuito al pubblico.
CLARA MULAS

22/07/2009