Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Anche musei e chiese non vanno in vacanza

Fonte: L'Unione Sarda
14 agosto 2018

LA GUIDA. Tante proposte per chi vuol scoprire il volto culturale del capoluogo

 

 

 

 

Per chi avesse in mente di trascorrere un Ferragosto diverso dal solito, magari all'insegna dell'arte e della cultura, Cagliari offre anche questo. Niente vacanze per principali siti d'interesse e per i musei cittadini, pronti ad accogliere i visitatori anche domani e a rispettare i soliti orari. Si parte dal Museo archeologico nazionale e dalla Pinacoteca, si prosegue con i musei civici (Galleria comunale d'arte, Spazio Cartec, Palazzo di città e Museo d'arte siamese “Stefano Cardu”).
Immancabile tappa alla Cripta di Santa Restituta e alla Villa di Tigello, a seguire breve sosta all'Anfiteatro romano, per poi continuare con la vista a Palazzo Regio e magari con una piacevole incursione tra il verde dell'Orto botanico. Orario ridotto per il Ghetto degli ebrei, l'Exmà e il Castello di San Michele, che apriranno solo il pomeriggio, dalle 17 ale. 21.
Chi fa lo straordinario sono le Saline Conti Vecchi, che saranno visitabili per l'intera giornata, dalle 9,30 fino alle 20,30. Per i più devoti e anche per gli atei che comunque fossero interessati, sono previste anche delle speciali celebrazioni religiose per onorare la festa dell'Assunzione della Beata Vergine Maria. Per l'occasione, la Cattedrale esporrà il simulacro della Dormiente e offrirà la possibilità di venerare la reliquia della Sacra Spina.
Inoltre, questa sera la Cattedrale resterà aperta tutta la notte per la veglia di preghiera. Un'occasione imperdibile per visitare uno dei monumenti più belli di Cagliari, in un atmosfera notturna magica e suggestiva.
Anche il Museo del Duomo resterà straordinariamente aperto, oggi dalle 17 alle 24, e domani, la mattina dalle 10 alle 13, e il pomeriggio dalle 17 alle 24, e darà la possibilità di visitare il museo in compagnia di una guida esperta con ticket ridotto.
Sa. Ma.