Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La carica dei 25mila croceristi

Fonte: L'Unione Sarda
14 agosto 2018

Sette navi extralusso in arrivo sino a domenica: in maggioranza sono visitatori statunitensi

 

La città si prepara ad accoglierli tra escursioni, feste e aperitivi 

 

 

 

Sette navi da crociera arriveranno in città in questi giorni. La prima ieri, tre oggi, le altre tra Ferragosto, venerdì e domenica. In tutto 25 mila persone, nuovi turisti grazie alla scelta della Royal Carribean, della Costa e della Msc di scegliere Cagliari come tappa dei viaggi delle navi di lusso. Sarà statunitense la maggior parte di questi turisti. Troveranno una città pronta per la tradizionale festa di Ferragosto.
Il conto alla rovescia è partito. Deejay in console, ballerini in pista e menù speciali pensati per l'occasione: i festeggiamenti possono iniziare. C'è chi punta sui ritmi caraibici, chi scommette su balli di gruppi e sull'intramontabile liscio. E poi c'è il party hawaiano, o per chi non amasse il genere, quello latino. E poi rap e tantissimo altro.
CASTELLO Musica abbinata ai panorami mozzafiato che solo Castello sa regalare. Un mix vincente per chi sceglierà di snobbare il mare e di restare in città. Dopo il successo della Notte di San Lorenzo, continua il tradizione appuntamento con il Ferragò del Libarium. Palco allestito sulle scalette, e deejay set con Miky Aste e Maluco, che questa sera si alterneranno in console sino all'una di notte. Nella terrazza del Caffè degli Spiriti l'ospite speciale di questa sera sarà il rapper siciliano Frankie Hi-nrg. E domani si continua, con diversi deejay pronti ad accompagnare i cagliaritani nel loro ferragosto musicale e in città.
POETTO Per chi scegliesse di trascorrere la giornata al Poetto, la scelta è ampia. E varia di chiosco in chiosco. Al Capolinea si parte da questa notte e si prosegue sino a domani. Ovviamente a ritmo di musica. Prima il cenone di gruppo, poi via alle danze, con l'Aloha Hawaiian Party e un ricco staff di ballerini pronti a catturare il pubblico con i ritmi sensuali di Salsa, Bachata e Kizomba. In console i dj El Dani e Pupy, in scaletta dance commerciale e revival anni Ottanta e Novanta per un tuffo nel passato.
Il Lido punta sul party latino, con Noche de travesuras, “para bailar toda la Noche con il meglio della musica Latina”. Al Miraggio il sipario si alza alle 20, con lo tsunami latino e la carica esplosiva dell'instancabile Dolly, che proporrà balli di gruppo, liscio e caraibico, in compagnia di Valentina, Cristina e del deejay Stefano.
DOPPIO TOUR IN CITTÀ Non solo mare e gite fuori porta, in programma per domani c'è anche un doppio tour alla scoperta degli angoli più suggestivi della città. Un viaggio tra stradine suggestive di Castello e non solo, alla scoperta delle bellezze cagliaritane, ricche di aneddoti popolari, curiosità e leggende. Per i più mattinieri l'appuntamento è alle 9,30, per gli altri alle 19,30: in entrambi i casi il punto d'incontro è in piazza Aquilino Cannas (fronte Porta Cristina). Due ore - due ore e mezza circa di durata e due chilometri e mezzo da percorrere, con la possibilità, per chi lo gradisse di abbinare il pranzo o la cena. Il tutto in compagnia di Roberta Carboni e Daniela Puggioni, guide turistiche professioniste iscritte al registro regionale.
CACCIA AI FANTASMI Sempre a Castello è in programma il Ghost Tour. Ritrovo in piazza Arsenale, domani, alle 21. Ad accogliere i partecipanti ci sarà lo storico d'arte e guida turistica abilitata Claudio Portas, sarà lui a svelare inquietanti racconti delle strane presenze che sembrerebbero affollare alcune zone di Cagliari. Tappa in alcuni luoghi dove c'è chi giura di aver assistito a misteriose apparizioni, come lo spettro senza testa che circolerebbe lungo l'antica via Dritta o i fantasmi del monastero di Santa Caterina.
FESTA ALTERNATIVA Lontano dalle spiagge affollate e al riparo da afa e caldo: il ferragosto alternativo e al fresco è all'Auchan. Gallerie aperte dalle 9,30 alle 21, chiude mezz'ora dopo l'ipermercato, per chi magari sentisse il bisogno impellente di far la spesa proprio il 15. In programma c'è “Ferragosto con gusto”, che prevede la degustazione di Pani 'e Saba e gauteau, a partire dalle 17,30, davanti all'area del Mc Donald's, nel centro commerciale di Cagliari. Nel punto vendita di Pirri il Ferragosto si festeggia con “Aperitivo in centro”: degustazione di mini panadas sarde e salate, accompagnate da vino e bibite analcoliche per tutti.
Sara Marci