Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Notturno tra note e giochi

Fonte: L'Unione Sarda
22 luglio 2009


Rassegna dell'Agimus alla Galleria d'arte

Musica sotto le stelle e giochi d'arte nel “Notturno per grandi e bambini. Linea/punto rosso/giallo piano/forte”: divertissement sonori che guardano al mondo infantile tra Romanticismo e ritratti d'animali, note di viaggio e suggestioni mozartiane, tango e virtuosismi sulla tastiera e per i più piccoli laboratori a tema per scoprire la pittura e la scultura dei grandi maestri e mettere alla prova il proprio immaginario.
Dopo il prologo futurista che ha inaugurato “Il Giardino metallico”, domani alle 21 alla Galleria comunale d'arte di Cagliari prenderà il via una rassegna pensata a misura di bambini ma rivolta a spettatori di ogni età con un ciclo di recital e concerti abbinato a momenti di animazione e gioco. L'iniziativa promossa dall'Agimus, in collaborazione con la Galleria e il Comune, e patrocinata dal ministero per i Beni culturali, con il sostegno della Fondazione Banco di Sardegna, mira a valorizzare l'accostamento di cultura e natura in uno dei luoghi più suggestivi della città.
Lo spazio offrirà un'alternativa per le serate in famiglia ogni giovedì fino al 27 agosto alle 21. Concerti a tema, dunque, dalle “Scene per bambini” di domani sera con Luigi Fracasso al pianoforte, che sfoglierà pagine di Schumann, Beethoven e Chopin, allo “Zoo Musicale” descritto sulle scintillanti melodie di Saint Saens, Rimskij-Korsakov e Cajkovskij (il 30 luglio) da Cecilia Curti e Silvia Cadelano al pianoforte a quattro mani. Ancora lo strumento a tastiera, ma stavolta insieme a violino e violoncello il 6 agosto per le “Musiche in viaggio”, da Schubert a Smetana e Piazzolla, proposte dal Trio Atma, formato da Slawomir Dobzanski, Blanka Bednarz e Cheung Chau, mentre il 13 agosto un quartetto d'archi (composto da M. Elena Runza, Francesca Sgobba, Dimitri Mattu e Fabio Mureddu) si unirà al pianoforte di Maurizio Moretti per evocare il fascino de “Il fanciullo prodigio” attraverso le partiture di Mozart e Schubert.
Echi d'oltreoceano (il 20 agosto) per “Tango, jazz e un pizzico di romanticismo” di GianMarco Solarolo (oboe) e Cristina Monti (pianoforte), in un ideale itinerario da Piazzolla a Gershwin a Schumann, e infine (il 27 agosto) “Un pianoforte sotto le stelle” sarà quello di PierLuigi Camicia, in un recital che accosta lo stile di Clementi all'arte di Beethoven e Chopin.
Biglietti: 3 euro per gli adulti. Ingresso gratuito per i bambini. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare ai numero 070/ 6777598 e 070/ 490727.

22/07/2009