Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

I produttori di birra protagonisti nel Corso

Fonte: L'Unione Sarda
10 agosto 2018

LA MANIFESTAZIONE. Oggi e domani la seconda edizione dell'Hop Summer Fest

 

 

Oggi e domani, è in programma la seconda edizione dell'Hop Summer Fest, organizzato dall'associazione Corso Vittorio: di scena otto produttori di birra animare il corso Vittorio Emanuele dalle 19 alle 24.
Le protagoniste saranno proprio otto realtà produttive della provincia di Cagliari: cinque birrifici artigianali come Birrificio Mediterraneo, Gattarancio, 4 Mori, Chemu, Birrificio di Cagliari e tre brewfirm (produttori che affittano un impianto altrui per produrre ricette proprie), come Brewbay, Scialandrone e Terrantiga. «Il corso Vittorio», ha affermato l'assessora comunale alle Attività produttive Marzia Cilloccu nel corso della conferenza stampa di presentazione della manifestazione, «è una cornice cittadina di eventi per tutta l'estate, in modo particolare per il settore enogastronomico che attira migliaia di cittadini e turisti. Un modo per premiare progetti validi di associazioni che operano sul territorio e partecipano ai bandi pubblici».
Una manifestazione che cerca dignità. «Non sarà», ha chiarito Emaunele Frongia, presidente di Corso Vittorio, «una festa della birra ma una manifestazione sobria con un basso impatto: non ci saranno stand gastronomici. Cittadini e turisti avranno la possibilità di degustare birre negli stand e approfittare delle offerte di buon cibo dei locali del Corso». Questa edizione avrà una novità importante a tutela dell'ambiente: l'uso di contenitori biodegradabili per la degustazione, evitando in tal modo di utilizzare materiali inquinanti e difficili da smaltire. La conferenza stampa è servita anche a dare un suggerimento ai potenziali visitatori. «La raccomandazione, come per le altre iniziative svolte nel Corso Vittorio», chiariscono dal Comune, «è utilizzare i mezzi pubblici in modo da non congestionare il traffico, evitare lunghe code e l'estenuante ricerca di un parcheggio».