Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

LavoRas, il Comune di Cagliari approva 31 progetti: 160 assunzioni per 8 mesi

Fonte: web sardiniapost.it
9 agosto 2018

 


 


La Giunta comunale di Cagliari ha approvato 31 progetti di nuovi cantieri di lavoro nell’ambito del programma regionale LavoRas. Di questi 31 interventi, “21 sono prioritari e consentiranno, dopo il vaglio da parte della spa regionale InSar, l’assunzione di oltre 160 persone per un periodo di otto mesi”. Saranno investiti 2 milioni e 300mila euro che corrispondono appunto alle risorse che la Regione ha destinato al Municipio del capoluogo attraverso LavoRas.

“I progetti rappresentano una misura volta a sostenere l’inserimento o il reinserimento lavorativo di tanti concittadini – spiega l’assessore al Personale Danilo Fadda, – ma anche lo strumento attraverso il quale dare una risposta a vecchie e nuove esigenze della città. Gli assunti con i progetti di cantiere saranno infatti impiegati in attività e iniziative in diversi settori, sia nel campo dei servizi sia in quelli della valorizzazione delle risorse ambientali, patrimoniali e culturali di nostra competenza”.

Tra i progetti presentati vi sono, ad esempio, quelli che prevedono la rilevazione e la ricognizione delle barriere architettoniche presenti in città e l’individuazione dei percorsi da rendere accessibili anche alle persone con ridotte capacità motorie. Ancora: individuazione in una mappa interattiva delle residenze e dei domicili dei cittadini portatori di disabilità, per assicurare un soccorso tempestivo in caso di necessità e, ancora, l’alfabetizzazione informatica e l’assistenza ai cittadini per l’accesso ai servizi online della pubblica amministrazione.

“La presentazione di questi progetti – sottolinea il sindaco Massimo Zedda – è il risultato di un notevole sforzo organizzativo da parte degli uffici e di una stretta collaborazione fra tutti gli assessorati. Grazie a questo impegno siamo in condizioni di poter utilizzare per intero le risorse assegnate dalla Regione. Alcuni progetti hanno contenuto innovativo, tutti contribuiranno a un ulteriore miglioramento nella qualità dei servizi erogati ai nostri concittadini. Valuteremo a breve se destinare risorse comunali ai progetti che superano, come importo, le risorse messe a disposizione dalla Regione”.