Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Al quartier generale di Luna Rossa manca il giardino

Fonte: L'Unione Sarda
8 agosto 2018

SU SICCU. Entro settembre verrà affidato l'appalto per la realizzazione degli esterni

 

I lavori nel cantiere di Luna Rossa sono finiti. O, meglio, gli operai hanno completato quelli relativi alla base che ospiterà l'area ospitality e nella quale i visitatori potranno immergersi nel mondo del team velico. La società che sta curando il progetto ha appena bandito una gara d'appalto per l'affidamento degli esterni che serviranno ad abbellire la passeggiata sul mare e a mitigare l'impatto ambientale.
IL PROGETTO Intorno ai container verrà realizzato un giardino e sulla recinzione verranno sistemate delle piante rampicanti. Al centro sarà posata una passerella di legno sulla quale si apriranno dei portali che daranno accesso agli spazi ricavati all'interno delle strutture mobili. «Presumibilmente tutto dovrebbe completarsi entro settembre - spiega Fabio Pardelli, l'ingegnere che ha firmato il progetto -. Mancano solo pochi dettagli nella base, si può dire che la realizzazione degli esterni può considerarsi l'elemento di chiusura. Quella di posticipare a settembre l'ultima fase del progetto è stata una scelta legata anche alla piantumazione che con le temperature di questi giorni sarebbe stata difficoltosa. Ma è ragionevole pensare che una volta affidato l'incarico non servirà troppo tempo».
I lavori nel cantiere sul mare hanno subito qualche ritardo a causa dei chiarimenti richiesti durante la conferenza di servizi aperta a giugno e alla quale hanno partecipato - oltre ai referenti di Luna Rossa - anche i rappresentanti di Comune, Ufficio tutela del paesaggio e Soprintendenza.
I RITARDI Tra le osservazioni, quella relativa alle autorizzazioni necessarie per la sistemazione dei container nell'area che è sottoposta a vincolo per la sua posizione fronte mare. Non solo, proprio durante la conferenza di servizi sono state dettate le regole per la realizzazione degli esterni nel tentativo di diminuire l'impatto del cantiere sull'ambiente. Dopo lo stop di giugno, i lavori hanno subito un'accelerazione. Ora l'auspicio è che entro la fine dell'estate Luna Rossa abbia la sua casa in città.