Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Morra, riffa e briscola? Vietati

Fonte: L'Unione Sarda
7 agosto 2018

QUESTURA. Pubblicato l'elenco dei giochi proibiti

 

 

 

La disposizione sembra una bolla medievale, ma in questo caso conta più la sostanza della forma. La Questura di Cagliari ha approvato la tabella dei giochi proibiti che deve essere esposta in tutti i locali pubblici. L'obiettivo è quello di contrastare il gioco d'azzardo e disciplina anche l'attività delle slot machine e dei videopoker. Il gioco ovviamente è vietato ai minori di 18 anni e le macchinette mangiasoldi devono essere autorizzate dal ministero delle Finanze e a esso collegate per via informatica per evitare truffe ai danni dei giocatori.
L'elenco dei giochi proibiti è stato pubblicato come prevede la legge anche sul sito internet del comune di Cagliari, nella sezione dedicata ai “giochi leciti” nell'area tematica delle “Attività Produttive e turismo”.
Singolare la lunga lista di giochi di carte in gran parte desueti ma che il Ministero degli Interni continua a contrastare su tutto il territorio nazionale. Nei luoghi pubblici è vietata la briscola francese, lo chemin de fer, il ramino, il mercante in fiera, ma anche gli sconosciuti trentasei, turchinetto, zecchinetta e il moderno Texas Hold'em.
Vietati anche i giochi al biliardo come la goriziana o il biliardino a martelletto, il macao con i birilli e il rosso e nero.
Il Ministero contrasta inoltre nei locali pubblici anche altri giochi d'azzardo come la tombola, la lotteria, la fiera, la riffa, il testa a o croce, il gioco delle tre carte tanto famoso a Napoli e anche la tradizionale morra.