Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Rassegna NurArcheoFestival: un viaggio lungo venti piccoli comuni in ricordo di Bancri

Fonte: L'Unione Sarda
2 agosto 2018

 

 

 

 

I n memoria di Bancri, giornalista, ma sopratutto amico e compagno di viaggio della compagnia. Il Crogiuolo rende omaggio al collega Cristiano Bandini, prematuramente scomparso, dedicandogli la decima edizione del NurArcheoFestival e uno spazio, la sala Teatro Bancri. nel centro culturale La Vetreria di Pirri.
La rassegna, che da sempre celebra la fortunata unione tra teatro e siti di maggior pregio archeologico dell'Isola, quest'anno raddoppia la sua programmazione con un ricco cartellone di eventi a partire da domani fino al 24 agosto. E sono numerosi quelli previsti in diversi comuni sardi con meno di tremila abitanti, in collaborazione con l'assessorato al Turismo, con l'obiettivo comune di combattere lo spopolamento dei piccoli centri con le attività culturali. Nel solco della storia e della tradizione letteraria sarda e della cultura classica, dedicata al mito e all'epica, il festival sarà un lungo itinerario culturale: spettacoli, visite guidate (anche in sardo) dei siti archeologici, degustazioni, tavole rotonde. Venti i comuni coinvolti nell'iniziativa, grazie alla collaborazione degli enti museali e delle cooperative attive nel territorio. Oltre Carbonia, Gonnesa, Macomer, Sinnai, Quartucciu, Tortolì, Portoscuso, Villagrande Strisaili, Lanusei, il festival farà tappa anche nei piccoli centri di Laconi, Talana, Ilbono, Villaperuccio, Meana Sardo, Bitti, Perdaxius e Barumini. Ma anche in quelli piccolissimi di Villa Verde, Allai e Pau , che contano appena trecento abitanti ognuno.
Ad aprire il sipario del NurArcheoFestival domani saranno Carbonia (“Sa noti de is Janas”, Domus de Janas Cannas alle 20) e Talana (“Il cinghiale del diavolo”, Casa Museo alle 21.30). Tanti gli ospiti della scena teatrale nazionale, ma c'è attesa e curiosità per “Canne al vento, paesaggi sonori”, nuova produzione del Crogiuolo, che vedrà in scena l'attrice sarda Caterina Murino con la presidente della compagnia Rita Atzeri, che firma regia e testo, Alessandra Leo, Manuela Ragusa e Gisella Vacca. Musiche originali di Arrogalla, Francesco Medda. Un'anteprima dello spettacolo è prevista il 9 agosto, al Teatro romano di Nora, per la Notte dei Poeti.
Cinzia Isola