Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

I residenti: «Caos in un giorno feriale». Gli organizzatori: «Show gratuito» Strada chiusa e polemic

Fonte: L'Unione Sarda
27 luglio 2018

VIA ALGHERO.

I residenti: «Caos in un giorno feriale». Gli organizzatori: «Show gratuito» Strada chiusa e polemiche per la festa del sorriso

Sarebbe dovuto essere il festival del sorriso e così è stato. Ma non per tutti. Mega palco allestito all'inizio di via Alghero, quattro carro-attrezzi in azione e una sfilza di divieti di transito e sosta tra via Dante e dintorni. L'Arena Calvino smile summer festival, andata in scena ieri sino alle 2 di questa mattina, ha portato in città comici e una serie di artisti. Anche i The Kolors (vincitori della tredicesima edizione di Amici) e Moses Concas (che ha trionfato a Italia's Got Talent edizione 2016), attesissimi soprattutto dalle ragazzine che a tarda mattina erano già lì, ad aspettarli sfidando i trentadue gradi, ma si porta dietro anche qualche polemica. «È assurdo che il centro città venga bloccato in un giorno feriale per un concerto», polemizza Francesca Frau al volante della sua auto. «Forse l'amministrazione dimentica che la gente va a lavorare tutti i giorni, e impedire il transito e la sosta in diverse vie comporta disagi». E poi c'è chi si è trovato a fare i conti con le corse dei pullman deviate. «Ben vengano gli eventi, ma un concerto a metà settimana mi sembra folle», commenta Luca Pili mentre aspetta di prendere il bus. «Anche perché ci sono luoghi più adatti a ospitare questo tipo di eventi, come il Poetto o la Fiera».
La replica degli organizzatori è immediata: «Ovviamente capiamo che ci possano essere stati dei disagi e ci dispiace di questo, ma i vantaggi della manifestazione sono indubbiamente di più. Abbiamo organizzato un evento gratuito, completamente finanziato dal privato e a vantaggio della comunità e dei commercianti, tra l'altro in una zona solitamente trascurata anche dalle Notti colorate e da qualsiasi programmazione»?, sottolineano. «La risposta della città è stata sorprendente, non possiamo che essere soddisfatti».
L'amministrazione comunale ha cercato di limitare i disagi con un occhio di riguardo alla sicurezza: il divieto di vendita di bevande alcoliche era scattato dalle 15,30 sino alle 2 di notte «per tutelare l'incolumità, la salute e l'igiene pubblica», precisa l'ordinanza emessa dal sindaco Massimo Zedda.
Sara Marci