Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Da domani al 15 la terza edizione della manifestazione Al Lazzaretto ritorna “Palestina in Sardegna”

Fonte: L'Unione Sarda
12 luglio 2018

Da domani al 15 la terza edizione della manifestazione Al Lazzaretto ritorna
“Palestina in Sardegna”

Da domani al 15 luglio il Lazzaretto ospiterà la terza edizione della manifestazione culturale “Palestina in Sardegna”, evento promosso e realizzato dall'associazione Amicizia Sardegna Palestina. Oltre alla solidarietà con i prigionieri politici palestinesi, detenuti tutt'ora a migliaia senza capo d'accusa nelle carceri israeliane, la terza edizione della manifestazione focalizzerà l'attenzione sulla “Grande marcia del ritorno”, la protesta pacifica iniziata il 30 marzo (anniversario della “Giornata della Terra”) che vede coinvolta tutta la popolazione palestinese.
La manifestazione propone un ricco programma all'insegna dell'interazione culturale che coinvolge varie forme d'arte quali musica, danza, arti visive, letteratura, recitazione. L'obiettivo è quello di mostrare al pubblico alcuni aspetti che caratterizzano la tradizione del popolo palestinese ma anche informare e far conoscere gli avvenimenti storico-politici attuali e passati che riguardano l'occupazione israeliana della Palestina.
Il ricavato della serata sarà devoluto al progetto “Handala va a scuola” con il quale l'associazione finanzia da diversi anni la costruzione di strutture e l'acquisto di libri e materiale didattico per favorire l'istruzione di bambini e adolescenti nei Territori Occupati, nella Striscia di Gaza e nei campi profughi in Libano.
Il via domani alle 18 con l'naugurazione della Mostra fotografica dei fotografi palestinesi Belal Khaled e Loay Ayyoub. Alle 19, omaggio a Ghassan Kanafani con un seminario sull'evoluzione letteraria arabo-palestinese legata alla Resistenza a cura di Marco Ammar e Samed lsmail. Film, spettacolo di danza e degustazione di pietanze tipiche palestinesi nella giornata successiva che si concluderà alle 22 con il concerto del gruppo di musica popolare palestinese, araba e mediterranea Hudud.