Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Piazzette, rotatorie, ascensori e bici: «Tanti cantieri per abbellire la nostra città»

Fonte: L'Unione Sarda
9 luglio 2018

L'INTERVISTA.

Luisa Anna Marras, vicesindaca e assessora comunale alla Mobilità e ai Lavori pubblici

Piazzette, rotatorie, ascensori e bici:  «Tanti cantieri per abbellire la nostra città»


«Siamo i primi ad avere fretta e non vediamo l'ora che i nuovi ascensori entrino in funzione». Il settore dei Lavori pubblici è uno dei più esposti e i cantieri sono sotto gli occhi di tutti: non solo dei pensionati. La vicesindaca Luisa Anna Marras ha guidato quell'assessorato fino al 2016 e lo ha ripreso in mano dopo l'uscita di scena di Gianni Chessa, mantenendo la delega alla Mobilità: piazzette, rotatorie e ciclabili in un colpo solo.
Partiamo dall'alto: Castello, perché gli ascensori non funzionano?
«Li stiamo sostituendo: erano macchine già obsolete e non andavano bene dall'inizio, non era un problema di manutenzione».
È una maledizione?
«Non sono mai andate bene, hanno un sistema che provoca surriscaldamento e blocchi. Poi con gli anni è cresciuto il numero di turisti e aumentato il carico: da qui la decisione di impegnare un milione di euro».
Anche questa soluzione non si è rivelata facile, la fine dei lavori era prevista per questi giorni.
«Non proprio, abbiamo fatto una consegna parziale e la decorrenza della durata del cantiere parte da quando fai la consegna di tutto».
Perché parziale?
«Avremmo potuto iniziare tutti gli ascensori insieme, ma avremmo dovuto chiudere tutto. Abbiamo deciso di farne uno per volta iniziando da quello che già era chiuso, a Santa Chiara, cercando di lasciarne sempre uno in funzione che ora è quello del Bastione».
A che punto sono quei lavori tanto attesi?
«Nel primo, dopo aver smontato il vecchio è già stata montata la parte meccanica e sistemato lo scheletro della cabina esterna. Nel secondo, quello verso piazza Palazzo, stanno cominciando con l'involucro esterno. Infine passeranno al terzo, quello in funzione».
Poi serviranno i collaudi.
«Abbiamo già attivato la pratica per avere l'autorizzazione dell'Ustif, l'ente preposto. Non risultano nuovi impianti, ma manutenzioni e l'iter sarà più semplice: quando tutto è pronto, li chiamiamo e fanno un sopralluogo».
L'ultimo sarà quello del Bastione, il principale.
«Presto ce ne sarà anche un altro: da viale Regina Elena alla Passeggiata coperta».
Arriverà dopo gli altri?
«No, quell'ascensore rientra nei lavori del Bastione e credo che al massimo a gennaio la Passeggiata coperta dovrebbe essere restituita alla città. Abbiamo tante richieste per iniziative in quel luogo».
Anche matrimoni?
«Sì, la galleria è stata inserita nell'elenco dei matrimoni fuori dal Comune».
In piena estate ci sono cantieri aperti o bloccati in quella zona...
«Oltre la passeggiata ci sono da sistemare la scalinata e mettere in sicurezza il torrino del Bastione»
I lavori fermi al Bastione di Santa Caterina?
«Non abbiamo ancora avuto il progetto autorizzato dalla Soprintendenza».
C'è sintonia o tensione?
«Nessuno scontro, lavorando in ambienti delicati bisogna sempre collaborare. Ora c'è un nuovo soprintendente e il sindaco prenderà subito contatti».
Continuiamo il giro: piazza Costituzione.
«Per settembre i lavori dovrebbero essere terminati, stanno sistemando la pavimentazione verso via Manno e via Garibaldi, poi la rotatoria».
Anfiteatro.
«La prima parte approvata dei lavori riguarda la rimozione del verde superfluo. Poi si faranno saggi di scavo e solo dopo potrebbe iniziare l'intervento di restauro».
Prossima piazzetta?
«Sicuramente piazza San Cosimo, è veramente malridotta».
Prossima rotatoria?
«Presto partiranno i lavori per quella tra l'Asse mediano e via Tramontana. Abbiamo rescisso il contratto con l'impresa e ci siamo dovuti fermare, ora siamo in dirittura d'arrivo».
Prossime ciclabili?
«Quattro corridoi saranno aggiudicati entro l'anno (Quartu, Poetto, Monte Mixi e Terramaini), manca solo quello per Elmas. Poi ci sarà un altro bando per realizzare le connessioni tra le piste esistenti».
Poetto?
«Abbiamo finito i lavori nelle quattro aree parcheggio, la prossima settimana smontiamo tutto. Dopo l'estate i camion bar si trasferiranno nel nuovo spazio e chiuderemo l'intervento».
Altri cantieri in arrivo?
«Sono appena stati aggiudicati i lavori in viale Marconi, tra via Galvani e via Mercalli, per le corsie preferenziali e l'istituzione del senso unico».
Marcello Zasso