Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Luna Rossa, domani il vertice per dare l'ok ai lavori

Fonte: L'Unione Sarda
5 luglio 2018

L'impalcatura nel molo Ichnusa è stata smontata in attesa della conferenza di servizi

 

 

 

 

Sono andati troppo veloci e si sono dovuti fermare. Il cantiere di Luna Rossa nelle settimane scorse ha subito una battuta d'arresto e gli operai hanno dovuto smontare l'impalcatura intorno ai container in attesa della conferenza di servizi di domani.
Martedì è stato eseguito un accertamento di conformità per verificare lo stato dei lavori e la sua corrispondenza al progetto e al crono-programma da seguire in base alle autorizzazioni rilasciate. «Verrà rimontato tutto dopo la conferenza di servizi» assicura il presidente dell'Autorità portuale che ospita la casa cagliaritana del team velico.
Durante i quattro incontri ai quali hanno partecipato oltre al padrone di casa, i rappresentanti di Comune, ufficio per la tutela del paesaggio della Regione e Luna Rossa erano state sollevate delle perplessità in merito ai volumi prodotti dai container già accatastati sul molo Ichnusa. Nel cantiere che guarda alla passeggiata di Su Siccu per giorni e giorni non si è visto nessuno. Nell'area nella quale sorgerà lo spazio dedicato all'hospitality, l'attività è ripresa solo la settimana scorsa, con un ritardo notevole. In base alle previsioni (annunciate dal cartello affisso sulla recinzione del cantiere) i lavori si sarebbero dovuti concludere cinque giorni fa, il 30 giugno. Ora bisognerà recuperare il tempo perduto con la speranza che dalla conferenza di servizi arrivi davvero il via libera tanto atteso. Quando la base sarà pronta, nell'ex Terminal crociere potrà finalmente entrare nel vivo l'attività di Luna Rossa. In base agli annunci fatti nel gennaio scorso dal presidente Deiana, il team rimarrà in città per almeno 36 mesi. Tre anni durante i quali i locali dell'Autorità ospiteranno lo studio di progettazione, il dietro le quinte e gli uffici. All'esterno, invece, ci sarà la zona dedicata agli open day e all'hospitality. Un luogo in cui appassionati e curiosi potranno scoprire qualcosa di più del team che porterà nel capoluogo uno staff composto da più di cento persone. ( m. c. )