Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

I fiori colorano S. Michele

Fonte: L'Unione Sarda
4 luglio 2018

Dopodomani pomeriggio in regalo fioriture per i residenti ma non solo

 

Tremila piante per l'edizione 2018 dell'iniziativa

 

 

 

L'onda verde non si ferma. E arriva sino a piazza San Michele, pronta a ospitare la settima edizione di “Mettete dei fiori nei vostri balconi”. Una manifestazione attesissima dai cagliaritani, che dal 2012 continua a collezionare consensi.
I NUMERI Formula vincente non si cambia. Così - come ogni anno - dal vivaio comunale di Corongiu arriveranno oltre tremila piante tra aromatiche, rose, ortensie e fioriture, pronte a essere donate ai residenti del quartiere e non solo. «Avranno la precedenza gli abitanti del rione ma cercheremo di regalare qualche pianta anche agli altri cittadini e di non far andare via nessuno a mani vuote», promette l'assessore al Verde pubblico Paolo Frau durante la presentazione dell'iniziativa al Municipio. L'appuntamento green è per dopodomani a partire dalle 17 nello spazio recentemente rifatto a nuovo. Sul posto i cittadini troveranno ad accoglierli gli operatori del Servizio verde pubblico, saranno loro a occuparsi delle consegne. Il tutto secondo seguendo le solite regole: priorità assoluta ai residenti del rione che dovranno registrarsi esibendo il documento d'identità.
LA MANIFESTAZIONE «In sette anni abbiamo coinvolto diversi quartieri di Cagliari, per questa edizione abbiamo voluto far diventare protagonista il rione di San Michele, con la sua nuova piazza», sottolinea Frau che, tra l'altro è l'ideatore della manifstazione nata nel 2012. Dopo l'esordio assolutamente riuscito a Villanova, è stata la volta di Pirri, poi Fonsarda, Stampace e San Benedetto. Sino all'edizione 2017 a La Palma e al Quartiere del Sole. «Una manifestazione decisamente collaudata e particolarmente gradita dai cittadini». La conferma arriva dal successo di ogni edizione.
FILOSOFIA VERDE Alla base c'è sempre il solito e apprezzabile intento: «Sensibilizzare e coinvolgere i cittadini nella cura degli spazi verdi per rendere la città più bella e accogliente», sottolinea l'assessore Alessio Alias, presidente della commissione consiliare Verde pubblico. «San Michele è il quartiere di Cagliari più popoloso che può vantare una bellissima piazza ristrutturata da poco e molto apprezzata dai cittadini», ribadisce. «Il nostro obiettivo è cercare di valorizzarla il più possibile, anche con questa bella manifestazione entrata nel cuore dei cagliaritani e tra l'altro a costo zero perché tutte le piante arrivano dal vivaio di Corongiu, che tra l'altro utilizziamo anche per abbellire le aiuole, le strade e lerotatorie». Appuntamento a venerdì, in piazza San Michele, dalle 17 in poi.
Sara Marci