Rassegna Stampa

web Vistanet Cagliari

Legambiente: “Mari della Sardegna puliti, tranne in 7 punti”. Ecco dove

Fonte: web Vistanet Cagliari
4 luglio 2018


Legambiente: “Mari della Sardegna puliti, tranne in 7 punti”. Ecco dove
Nonostante queste criticità, «la Sardegna è la miglior regione d'Italia in tema di ciclo dei rifiuti e del cemento, pesca di frodo e violazioni al codice della navigazione» fa sapere Annalisa Columbu di Legambiente.

  
 
Che i mari della Sardegna siano belli è un fatto innegabile e riconosciuto da tutti. La pulizia però è un’altra cosa e non in tutte le spiagge dell’isola è possibile tuffarsi in acque limpide e incontaminate. Secondo il report Goletta Verde redatto da Legambiente dei 29 punti analizzati, 7 risultano inquinati sopra la media.

Secondo il report, presentato questa mattina a Olbia, questi sono i cinque mari “inquinati” della Sardegna: nelle foci di Alghero, nel lido urbano di San Giovanni, del fiume Silis a Platamona, Sorso, del rio Cuggiani a San Pietro a mare, Valledoria, di Santa Margherita, Pula, e del rio Foxi, Quartu Sant’Elena. A completare il quadro dei sette mari che presentano criticità ci sono anche la foce di Rio Mannu a Portixeddu e Pittulongu a Olbia.

Nonostante queste criticità, «la Sardegna è la miglior regione d’Italia in tema di ciclo dei rifiuti e del cemento, pesca di frodo e violazioni al codice della navigazione» fa sapere Annalisa Columbu di Legambiente.