Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Consiglio, tutti presenti Pochissime le assenze in Aula

Fonte: L'Unione Sarda
2 luglio 2018

COMUNE. Sono sette i consiglieri che hanno sempre risposto all'appello

 

 

 

La “maglia nera” è dell'ex presidente dell'ex (ancora) Circoscrizione di Pirri, ora Municipalità, Loredana Lai, del Gruppo misto. Nera, si fa per dire: perché la consigliera comunale meno assidua alle sedute, quest'anno, ha il 95,37 per cento della presenza effettiva (secondo i dati pubblicati sul sito istituzionale del Comune). E se Lai è quella meno presente avendo saltato soltanto due delle dieci sedute di maggio, mentre non è mai mancata nelle ventidue riunioni dei primi quattro mesi del 2018, i cagliaritani possono dirsi - almeno sotto questo profilo - soddisfatti dei propri consiglieri comunali, che quasi mai fanno vela in occasione degli incontri ufficiali a palazzo Bacaredda. Poi, come dicono anche certi consiglieri, come lo si passi questo tempo in Aula o in commissione, è un'altra storia. Loredana Lai precisa di non chiedere mai permessi all'Ente lirico, dove lavora, per partecipare al Consiglio: «Quindi a volte arrivo qualche minuto in ritardo, il che mi abbassa la percentuale che rimane comunque lusinghiera».
I PRESENZIALISTI L'Oscar è un ex-aequo da dividere in sette. Il cento per cento delle presenze, nelle riunioni del Consiglio comunale, risalta nei curriculum di Alessio Alias (Progressisti sardi), Peppino Calledda (Cinquestelle), Maria Antonietta Martinez (Cinquestelle), Filippo Petrucci (Rossomori), Rita Polo (Pd), Francesco Stara (Autonomisti con Lussu) e Roberto Tramaloni (Partito dei sardi): non hanno mai saltato un minuto delle 32 sedute del Consiglio quest'anno. Guardando la classifica dal lato dei più assenti (anzi, meno presenti, considerati i numeri), dopo Loredana Lai ci sono Andrea Dettori (Progressisti sardi) con il 96,39 per cento di presenza effettiva e Giorgio Angius (Riformatori sardi) con il 96,86 per cento. Nell'Assemblea civica, insomma, sono tutti bravi, compresi quelli in fondo alla classifica.
LE COMMISSIONI Ciascun consigliere appartiene almeno a una commissione, però, è c'è da dire che in questo caso il dato cala un po', pur rimanendo del tutto rispettabile. Il cento per cento della presenza effettiva alle riunioni di commissione, è una medaglia che nessuno può appuntarsi sul petto. Non manca chi ci è andato molto vicino: è Peppino Calledda, che oltre a non essersi perso un minuto del Consiglio “grande” è stato presente al 99,96 per cento del tempo negli incontri di Commissione. Praticamente, a rovinargli la media potrebbe essere stato un caffè veloce al bar sotto il Municipio. Alessio Alias, altro “centista” per il Consiglio comunale, in Commissione fa un pelino in meno di Calledda: 99,91 per cento. “Maglia nera”, ma anche in questo caso di marca lussuosa, Angius (presente per il 92,89 per cento del tempo effettivo), seguito da Fabrizio Rodin (capogruppo Pd), la cui presenza effettiva alle riunioni di Commissione è del 93,51 per cento.
Luigi Almiento