Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ex Manifattura tabacchi: imprese creative cercansi

Fonte: L'Unione Sarda
26 giugno 2018

In affidamento la gestione di quattro lotti per sei anni

Ex Manifattura tabacchi: imprese creative cercansi

L'ex Manifattura tabacchi cerca nuovi inquilini. Non solo eventi temporanei, ma attività e imprese che possano operare in pianta stabile. Per questo è stato pubblicato da Sardegna Ricerche il bando per la concessione di quattro lotti, duemila metri quadri di spazio, per l'insediamento stabile di imprese che da fine anno in poi «opereranno all'interno della struttura, finora occupata periodicamente con importanti eventi temporanei (oltre 200 appuntamenti per un totale di 80 mila presenze)». «La Fabbrica della creatività è pronta a vivere pienamente, con l'insediamento permanente di imprese culturali, creative, delle piattaforme digitali, dei settori complementari e della cosiddetta experience» dice in una nota l'assessore regionale alla Programmazione Raffaele Paci.
IL BANDO La durata della concessione prevista dal bando è di sei anni prorogabili per altri sei, mentre altri 4 mila metri quadrati resteranno disponibili per gli eventi temporanei. Nel frattempo, si comincerà a recuperare l'altra parte, altrettanto grande, della Manifattura non ancora ristrutturata. Ai partecipanti al bando è stato chiesto di proporre un progetto di gestione per uno o più lotti in concessione, che sviluppi modelli innovativi di collaborazione sociale e professionale. Il progetto dovrà essere capace di generare aggregazione tra imprese dei settori innovativi e imprese culturali, nel rispetto dell'idea di Manifattura come luogo di trasformazione, di produzione di servizi e di attività creative.
«Sono ammessi alla gara tutti i soggetti profit e no profit (associazioni senza scopo di lucro, onlus, cooperative sociali, fondazioni con finalità sociali, imprese sociali), raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di concorrenti. L'affidamento degli spazi ai vincitori sarà completato entro l'anno.