Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Temporali violenti e raffiche di vento: allerta nell’Isola, allagamenti e crolli

Fonte: web sardiniapost.it
25 giugno 2018

Temporali violenti e raffiche di vento: allerta nell’Isola, allagamenti e crolli

Ondata di maltempo sull’Isola, da nord a sud. Sul capoluogo e i centri dell’hinterland si è abbattuto un violento temporale durante le prime ore del pomeriggio. Ingenti precipitazioni sono state segnalate anche nella Sardegna centro-orientale. In particolare si registrano allagamenti  a Sanluri, Pirri, Settimo San Pietro e Isili. Nel sud due tronchi hanno invaso la carreggiata della statale 130 all’altezza del bivio per Elmas e la vecchia statale 131. La strada è stata chiusa nella parte occupata dagli ostacoli. Bloccato il traffico anche sulla 131 Dir (uscita di Cagliari-ingresso per la “Carlo Felice”) nella zona dell’aeroporto per un allagamento che rende la strada impercorribile: sul posto stanno operando i mezzi dell’Anas. Vigili del fuoco all’opera in diverse zone del capoluogo sardo e nei centri limitrofi per allagamenti nelle strade.

In Gallura, a Tempio Pausania, un’incredibile grandinata estiva (video e foto di Gian Giacomo Cabras) accompagnata da piogge ha trasformato il paesaggio della cittadina.

In arrivo dal pomeriggio e fino a stanotte (domenica 24 giugno) temporali e forti raffiche di vento previste già da ieri come conseguenza dell’anticiclone (leggi qui). Secondo l’ultimo bollettino, il secondo, diramato dalla Protezione civile regionale restano le condizioni di Allerta Arancione – criticità moderata – per rischio idrogeologico su Campidano, Iglesiente, Montevecchio-Pischilappiu, Flumendosa-Flumineddu e Tirso. Mentre da questa notte, ore 22, si attende un’attenuazione dei fenomeni e il declassamento a codice giallo dell’allerta maltempo sulla Sardegna meridionale fino alle ore 18 di domani (lunedì 25 giugno). Criticità ordinaria, invece, nel Logudoro e in Gallura. Pioggia e maltempo anche domani, con un’allerta ordinaria, sino alle 18 del 25 nella parte meridionale dell’Isol. A Cagliari, in via precauzionale, sono stati chiusi a partire dalle 15 i parchi, la galleria e il Castello di San Michele (leggi qui).