Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Poetto, da lunedì auto off limits

Fonte: La Nuova Sardegna
16 luglio 2009

GIOVEDÌ, 16 LUGLIO 2009

Pagina 1 - Cagliari



Divieto di transito dalle ore 21 alle 6. Nuovi parcheggi all’ippodromo



L’obiettivo dell’intervento è la pedonalizzazione dell’area per permettere una fruizione migliore per tutto l’anno sia da parte dei cittadini che dei turisti


di Roberto Paracchini
CAGLIARI. Avanti a piccoli passi, si potrebbe dire. Da lunedì 20 il lungomare del Poetto sarà chiuso al traffico auto dalle 21 sino alle 6 del mattino: tutti i giorni sino al 30 settembre. «Si tratta di un primo passo verso la pedonalizzazione del lungomare di viale Poetto - spiega l’assessore comunale al Traffico Maurizio Onorato - in questi giorni si stanno definendo gli ultimi aspetti progettuali per l’intervento di rivisitazione di questa parte importante della città e presto verrà bandito l’appalto».
Il futuro. Queste ultime opere prevedono anche una pista ciclabile, argini per impedire la dispersione eolica della sabbia e ampi percorsi pedonali. Bloccato da circa cinque anni, il progetto era presente anche nella prima campagna elettorale del sindaco Emilio Floris. Poi, però, divergenze con la Regione legate alla richiesta di non fare lavori troppo diversi da quelli di Quartu (che è già intervenuto nel suo lungomare) avevano bloccato il piano. Ora la questione è stata sbloccata e la pedonalizzazione non è più un’utopia irraggiungibile. Il problema, però, è che «questi cambiamenti - continua l’assessore - che in apparenza sembrano ovvi, trovano a volte una forte resistenza da parte dei cittadini più interessati».
La ztl. In questo caso il traffico sarà chiuso, in entrambe le direzioni di marcia, dalla rotonda che conduce a Marina Piccola sino a via Ippodromo. Mentre verso Quartu il transito sarà vietato sino al vecchio ospedale Marino. La zona a traffico limitato sarà, inoltre, applicata anche nelle vie che collegano viale Poetto a via dei Villini (ad eccezione delle vie Montecristo e Ponza, e la provenendo da via via Lungo Saline la prima parte delle vie Capri e Gorgona). Ed ancora la ztl varrà anche per le strade che collegano via Ausonia con viale Poetto (ad eccezione di via Vulcano).
I residenti. Chi abita nella zona chiusa al traffico dalle 21 alle 6 e il cui ingresso insiste su viale Poetto, riceverà un pass specifico per poter entrare e uscire con l’automobile dalla zona, ma non potrà parcheggiare nell’area della ztl. «E i controlli saranno severi per tutti».
I parcheggi. Il problema che ha pesato maggiormente, spiega Onorato, è stato quello dei posti auto, visto che in estate il Poetto è molto vissuto anche di notte. «La chiusura notturna elimina - imforma l’assessore - circa 750 parcheggi. Ma oltre a quelli già esistenti (Marina Piccola, di fronte al D’Aquila e il Lido, del Cavalluccio Marino e nelle vie non soggette a ztl) vi saranno anche 600 posti auto all’ippodromo, a pagamento».
I trasporti. Per il momento, ha precisato l’assessore Onorato, non è previsto un bus navetta notturno che funzioni doopo le 23,30 (l’orario in cui cessano i trasporti del Ctm). «Si tratterà di verificare, strada facendo, se vi sarà una richiesta in tal senso da parte dell’utenza. Per il momento questa chiusura al traffico è di carattere sperimentale e ciò significa che potrà essere modificata correggendo gli eventuali errori di impostazione. Ma la pedonalizzazione è importante».