Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

MEDIATECA. Venerdì iniziativa dell'Ordine professionale Giornata d'orientamento per i giovani archit

Fonte: L'Unione Sarda
19 giugno 2018

MEDIATECA. Venerdì iniziativa dell'Ordine professionale Giornata d'orientamento
per i giovani architetti

Una giornata di orientamento per giovani architetti e neo laureati in Architettura. È questo il tema dell'iniziativa in programma venerdì, dalle 16,30 alle 19,30, nella Sala eventi, al secondo piano della Mediateca del Mediterraneo, in via Mameli. Il “Welcome day” è promosso dalla Commissione giovani dall'Ordine degli architetti Ppc della Città Metropolitana di Cagliari e della Provincia del Sud Sardegna per dare il benvenuto a neo iscritti e neo laureati, promuovere e fornire informazioni sullo svolgimento della professione.
IL PROGRAMMA I lavori si articoleranno in tre momenti. Il primo dedicato al racconto delle esperienze e delle possibilità di carriera, con un particolare focus sui possibili sbocchi lavorativi a seguito del conseguimento della laurea. Interverranno a dare la loro testimonianza architetti che si muovono negli ambiti della libera professione, della pubblica amministrazione e del percorso accademico, fornendo ai partecipanti numerosi spunti di riflessione per orientare la propria carriera professionale. Il secondo finalizzato a fornire informazioni utili ai giovani architetti che muovono i primi passi nel contesto professionale. In particolare verranno approfonditi gli adempimenti necessari ad esercitarla quali iscrizione all'albo professionale, previdenza, formazione continua, assicurazione professionale, regime fiscale. Il terzo consisterà nella premiazione per i 50 anni di iscrizione all'Albo dell'architetto Augusto Garau che, nell'occasione, racconterà cenni della sua carriera.
IL TEMA Il filo conduttore della serata sarà il tema dei giovani e il loro ruolo nella società declinato nel contesto della professione dell'Architetto che, a seguito di un periodo caratterizzato da congiunture economiche sfavorevoli, sta subendo un profondo quanto importante e stimolante mutamento.