Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ex Area 3, è di nuovo operativo e si chiama “Io officina di idee” Aperto il Centro di quartiere in

Fonte: L'Unione Sarda
19 giugno 2018

MULINU BECCIU

 Ex Area 3, è di nuovo operativo e si chiama “Io officina di idee” Aperto il Centro di quartiere in via Carpaccio

È l'ex Area 3, chiuso dalla fine dello scorso anno in attesa che il nuovo appalto fosse assegnato. Conclusa la burocrazia, ieri Mulinu Becciu ha nuovamente il suo centro di quartiere comunale, che ha cambiato veste e nome. Gestito ora dal Consorzio territoriale network etico Italia società consortile onlus, si chiama “Io centro officina delle idee” ed è stato inaugurato ieri sera dal sindaco, Massimo Zedda, e dall'assessore alle Politiche sociali, Ferdinando Secchi.
Non cambia invece la sede: il centro di quartiere è nei locali di via Carpaccio 14-16, un luogo che col trascorrere degli anni è diventato un punto di riferimento per tutto il rione di Mulinu Becciu.
È stata una cerimonia semplice e il più possibile coinvolgente per gli abitanti del quartiere, quella di ieri. Dopo un momento di festa, nel corso dell'incontro gli educatori hanno presentato le attività che saranno realizzate nel Centro nel periodo estivo, proponendo alcuni dei laboratori rivolti in modo particolare ai bambini e ai ragazzi.
Il Centro di Quartiere Mulinu Becciu proporrà durante l'anno attività di animazione ludica e di supporto scolastico a tutti i minori tra i 5 e i 17 anni. Sarà però anche uno spazio della comunità, caratterizzato da una serie di azioni che, oltre all'impegno nella costruzione e nell'attivazione della rete locale, porteranno all'organizzazione di attività pensate per far socializzare le persone. Previsti tavoli di incontro e confronto tra genitori, ragazzi, operatori e cittadini.
Con la conclusione dell'anno scolastico e con l'intento di fornire alle famiglie un supporto nella gestione dei figli, le attività del Centro rivolte ai minori saranno realizzate al mattino, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.30. In programma un cineforum e uno spazio di incontro e confronto con attività ricreative.