Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Niente auto di notte al Poetto, da lunedì parte la rivoluzione

Fonte: L'Unione Sarda
16 luglio 2009

Viabilità. Vietato parcheggiare dalle 21 alle 6 del mattino



Deroghe per la zona a traffico limitato sono previste per alcuni dei residenti, ai quali sarà permesso il transito per raggiungere la propria abitazione, con il limite di velocità abbassato a 30 all'ora.
La rivoluzione nelle abitudini notturne dei cagliaritani può cominciare. Da lunedì (e per tutta l'estate) non sarà più possibile parcheggiare l'auto (esclusivamente dalle 21 alle 6 del mattino) sul lungomare Poetto, che diverrà integralmente zona a traffico limitato. E per raggiungere baretti e localini sulla spiaggia bisognerà fare un po' di strada a piedi. A ufficializzarlo, dopo settimane di annunci e messa a punto della macchina del traffico (tutta da verificare sul campo), è stato l'assessore alla Viabilità Maurizio Onorato, che ha presentato l'ordinanza «studiata con l'intento di educare i cagliaritani a vivere il lungomare in maniera diversa».
LA NOVITÀ La sperimentazione, perché di questo si tratta, è propedeutica alle modifiche che ben presto interesseranno il waterfront del Poetto. L'assessore Onorato ha confermato che sta per sbloccarsi l'iter dell'appalto per i lavori di riqualificazione attesi da anni: «Potremo così cercare di seguire gli esempi virtuosi di tante altre città italiane, che sperimentano la pedonalizzazione anche in aree di minor pregio rispetto al nostro arenile più bello - ha detto - si tratta di una rivoluzione culturale che potrà incontrare qualche resistenza ma che abbiamo intenzione di portare a termine, convinti come siamo di essere nel giusto».
I PARCHEGGI Quelli che non potranno più essere utilizzati nelle ore notturne sono circa 750 («non tutti autorizzati, spesso tollerati»), su tutto il lungomare del Poetto. «Ma a disposizione dei tanti che vorranno frequentare i locali del litorale ne restano più di 3500», ha puntualizzato Onorato. Circa 900 a Marina Piccola (300 sulla strada asfaltata, 600 su quella sterrata), altrettanti sul Lungosaline, 436 al Cavalluccio marino, circa 700 nelle traverse del lungomare (tranne nelle vie Stromboli, Lipari e Tremiti, dove i posti-auto saranno riservati ai residenti) e 600 nel parcheggio a pagamento dell'ippodromo, che resterà aperto anche durante la notte.
L'APPELLO Deroghe sono previste per alcuni dei residenti, ai quali sarà permesso il transito per raggiungere la propria abitazione, con il limite di velocità abbassato a 30 all'ora: «L'invito è quello di non lasciare auto in seconda fila nelle traverse del lungomare - hanno detto i funzionari dell'assessorato - quelle strade sono state individuate come vie di fuga nella riorganizzazione del traffico. Comunque, per far rispettare i divieti, si sappia che i carri-gru del servizio rimozioni lavoreranno tutte le notti».
ANTHONY MURONI

16/07/2009