Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Circolo Lattuca, dove i volontari aiutano gli anziani

Fonte: L'Unione Sarda
16 luglio 2009

Is Mirrionis. Da 52 anni un punto di incontro e solidarietà per il quartiere



Con i suoi cinquantadue anni, festeggiati di fresco, è certamente uno dei luoghi di incontro e solidarietà più antichi di Cagliari. Forse, a ben vedere, è il più vecchio in assoluto. Eppure il circolo Acli “Antonio Lattuca”, immerso da mezzo secolo nel cuore di Is Mirrionis, non mostra segni di stanchezza e anzi, raggiunta ormai la mezza età, rilancia il suo impegno a favore di un quartiere problematico, proponendo nuove iniziative e alcuni utili servizi di assistenza ai più deboli. «Perché il modo migliore di aiutare i cittadini in difficoltà», spiega il presidente Maurizio Fanzecco, «non è certo quello di farli sentire abbandonati all'interno di un ghetto».
GITE, TEATRO, BALLO E in tanti anni, effettivamente, i responsabili del circolo si sono inventati manifestazioni di ogni genere pur di riuscire a intrattenere gli adulti e soprattutto gli anziani di Is Mirrionis: gite, spettacoli teatrali, corsi di ballo, lezioni di musica, concorsi di poesia. Occasioni di incontro che, volta per volta, hanno risollevato le sorti di uno scantinato che nel 1957, assicura Fanzecco, «sembrava appena uscito dai bombardamenti del '43». Momenti di socializzazione che, anche oggi, si affiancano a iniziative utili ai cittadini.
SPORTELLO DI ASCOLTO Come lo Sportello di ascolto (ex Punto famiglia), che i responsabili Acli stanno predisponendo in queste settimane nella sede di via Is Mirrionis 43/c e che presto metterà a disposizione degli interessati la professionalità di uno staff di psicologhe e pedagogiste appositamente formate.
UN AIUTO PER LA SPESA O come il progetto Caronte, grazie al quale i tanti anziani e i disabili del quartiere fin d'ora possono usufruire del tempo e delle energie di un volontario del Servizio civile, che tutti i pomeriggi è presente nella sede di via Is Mirrionis (telefono, 070/278945) e può essere contattato «per avere un aiuto nel fare la spesa, nel comprare le medicine in farmacia o per andare alle poste a pagare la bolletta del telefono». Commissioni banali che però mettono in crisi chi ha difficoltà ad uscire dalla propria casa.
LA SFIDA DEL GAS Ora che anche quota 52 è stata superata, comunque, la vera sfida per il circolo “Lattuca” si chiama Gas (Gruppi di acquisto solidale), cioè lo strumento contro la crisi e per un nuovo modello di consumo che a Cagliari, per quanto riguarda le Acli, parte proprio dalla sede di Is Mirrionis. Una sfida, appunto, o meglio, come conferma Fanzecco, «la prima vera scommessa dei nostri secondi cinquant'anni».
LORENZO MANUNZA

16/07/2009