Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Saranno installate macchinette che premiano chi deposita bottiglie I regali del porta a porta Le nov

Fonte: L'Unione Sarda
15 giugno 2018

Saranno installate macchinette che premiano chi deposita bottiglie

I regali del porta a porta Le novità: raccolta di giochi e centro per il riuso


Ritiro dei giocattoli da destinare ai bambini meno fortunati, centro del riuso, sistemazione di reverse vending machine (macchinette dove gettare le bottiglie, ricevendo in cambio un credito spendibile). La raccolta porta a porta non è ancora partita in tutta la città ma già si lavora per la seconda fase, quella che dovrebbe portare vantaggi tangibili ai cittadini. Nei giorni scorsi è diventata operativa la prima novità: visto che, tavolta, risultava difficile mettersi in contatto con i centralini, ora la prenotazione per il ritiro di rifiuti ingombranti può essere fatta anche on line nel sito http://servizionlinecpp.it/.
I GIOCATTOLI Quando il servizio sarà a regime, ci saranno altre novità. È stato stabilito che, due volte all'anno, gli operai che effettuano la raccolta non si occuperanno dei rifiuti tradizionali ma, seguendo il canonico giro, raccoglieranno i giocattoli che i cittadini lasceranno alle loro porte. «Si tratta dei giocattoli», afferma l'assessora Claudia Medda, «che non si usano più perché i bambini sono cresciuti. Naturalmente, la condizione è che siano funzionanti e in buono stato». Effettuata la raccolta, i giocattoli saranno, poi, distribuiti ai piccoli meno fortunati.
IL RIUSO È già partito, anche se per ora a marce ridotte, il centro per il riuso: già adesso, i cittadini possono far arrivare nel centro di raccolta di via Segrè oggetti che non servono più ma che possono essere riutilizzati. Ma, quando il servizio sarà a pieno regime, saranno pubblicate online le foto degli oggetti (dal telefono cellulare alla poltrona) che chiunque potrà prenotare e portare via gratuitamente. «Secondo la logica dell'economia circolare», puntualizza Medda.
VENDING RESERVE MACHINE Sono state acquistate e presto saranno sistemate dodici vending reserve machine, macchinette nelle quali, depositando una bottiglia e inserendo l'ecocard, si ottiene un credito che dà diritto a qualche oggetto. «Se verrà sistemata alla Mem», spiega Medda, «potrà essere materiale di cancelleria; in un impianto sportivo, magari, fornirà bottiglie d'acqua, in una piazza affollata sacchetti per la raccolta dei rifiuti. E, in futuro, potrebbero esserci anche biglietti del Ctm».
IL POETTO Intanto, in spiaggia sono state già sistemate mini isole ecologiche mentre, tra i baretti, è in giro su tre turni un'econavetta che raccoglie plastica, carta e vetro. E, nei prossimi giorni, saranno anche sistemati mini impianti, alimentati dall'energia solare, per la ricarica degli smartphone.
Marcello Cocco