Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Dopo 6 anni ritorna a Cagliari l'Aida di Verdi

Fonte: web SardegnaOggi.it
16 luglio 2009

mercoledì, 15 luglio 2009

Dopo la rappresentazione delle opere Semen Kotko di Prokofiev, la Cavalleria Rusticana di Mascagni e i Pagliacci di Leoncavallo, accolte dal pubblico con molti applausi, venerdì 17 luglio (ore 21), nell'ambito della Stagione lirica 2009, andrà in scena al Comunale l'Aida di Giuseppe Verdi, che torna a Cagliari dopo sei anni.

CAGLIARI - Venerdì 17 luglio alle 21 (turno A), per la Stagione lirica e di balletto 2009 del Teatro Lirico di Cagliari, va in scena Aida, melodramma in quattro atti, su libretto di Antonio Ghislanzoni e musica di Giuseppe Verdi, nell’allestimento del Teatro Lirico di Cagliari che risale al luglio del 2003. La grande epopea dell'Egitto dei Faraoni sarà presentata con un nuovo allestimento del Teatro Lirico di Cagliari, con la regia di Stephen Medcalf, le scene e i costumi di Jamie Vartan, le luci di Giuseppe Di Iorio, la coreografia di Gloria Pomardi. Maestro del coro Fulvio Fogliazza, l'orchestra del Teatro Lirico diretta da Asher Fisch.

L’opera si avvale di due cast prestigiosi che si alternano nelle recite: Rafal Siwek (Il Re), Irina Mishura/Tiziana Carraro (22, 25) (Amneris), Daniela Dessì/Chiara Taigi (19, 22, 25) (Aida), Walter Fraccaro/Piero Giuliacci (22, 25) (Radamès), Riccardo Zanellato/Roberto Tagliavini (22, 25) (Ramfis), Angelo Veccia/Pietro Park (22, 25) (Amonasro), Gianluca Floris/Cristiano Cremonini (22, 25, 26) (Un messaggero), Sara Allegretta/Susanna Carboni (25, 26) (Una sacerdotessa).

L'Aida fu rappresentata la prima volta al Cairo nel 1871 in occasione dell'apertura del canale di Suez. Composta da Verdi su commissione del viceré d'Egitto Kedive Ismail Pascià, venne pagata 150 mila franchi somma favolosa per quell'epoca. Sei settimane dopo la prima egiziana, fu rappresentata a La Scala di Milano e poi in numerose città tra cui Cagliari. E' una delle opere più eseguite e amate dal pubblico e si prevede il tutto esaurito alle sette serate. Il cast artistico comprende Daniela Dessì (Aida, principessa Etiope, schiava in Egitto), Walter Fraccaro (Radames, comandante dell'Esercito egiziano), Irina Mishura (Amneris, figlia del faraone), Angelo Veccia (Amonasro, re etiope, padre di Aida), Riccardo Zanellato (Ramfis, il grande sacerdote), Rafal Sivvek (il faraone).