Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

In arrivo i reali di Svezia Dal 24 al 28 giugno crociera sullo yacht privato

Fonte: L'Unione Sarda
14 giugno 2018

Il tour dell'Isola partirà da Olbia e si concluderà nel capoluogo

In arrivo i reali di Svezia Dal 24 al 28 giugno crociera sullo yacht privato


I reali di Svezia hanno scelto la Sardegna per una vacanza di cinque giorni a bordo del loro yacht: arriveranno il 24 giugno a Olbia per iniziare la navigazione fino a Cagliari, con diverse tappe lungo la costa orientale dell'Isola. Il 28 dovrebbero ripartire dall'aeroporto di Elmas e far rientro in Svezia. Un programma coperto dal segreto e suscettibile di variazioni. Impossibile inoltre avere la conferma su chi salirà sullo yacht. Molto probabilmente ci saranno il re Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia ma non è escluso che anche alcuni dei figli, Vittoria, Carlo Filippo e Maddalena, con le rispettive famiglie, possano partecipare alle vacanze.
LA NAVIGAZIONE Difficile avere dettagli sulla visita privata della famiglia reale svedese. Non sarebbero previsti, per ora, incontri istituzionali. Ma il programma, così come l'inevitabile servizio di sicurezza, potrebbe subire variazioni. Per ora si sa che i reali arriveranno a Olbia domenica 24 giugno. Da qui saliranno sul loro yacht per iniziare la navigazione verso il capoluogo. Verranno visitate le numerose e splendide calette presenti nella costa orientale. Dovrebbe esserci almeno una tappa a Villasimius prima di completare la cinque giorni con l'arrivo a Cagliari.
LA PARTENZA Proprio dall'aeroporto di Elmas, la famiglia reale partirà per far ritorno in Svezia. L'organizzazione del viaggio, la navigazione sullo yacht e eventuali tappe a terra potrebbero subire piccole variazioni a seconda delle esigenze dei reali. E non è improbabile che alla fine ci possano anche essere degli incontri informali con alcuni rappresentanti delle istituzioni regionali e comunali. Sono in corso, in queste settimane, degli incontri per mettere a punto gli ultimi dettagli sulla vacanza che regalerà una visibilità mondiale alla Sardegna. È la prima volta che re e regina della Svezia scelgono l'Isola per una visita privata. Proprio due giorni fa si è tenuto il battesimo della figlia minore della principessa Maddalena e del marito, Christopher O'Neil. In passato un'altra famiglia reale, quella belga, era stata in vacanza in Sardegna.
Matteo Vercelli