Rassegna Stampa

Il Sardegna

CAGLIARI PIACE ALLA VELA FARR40 AL MOLO ICHNUSA

Fonte: Il Sardegna
15 luglio 2009

Vela. Dal 27 luglio all'1 agosto per l'Europeo gli scafi più sofisticati e i migliori skipper

Dieci per ora le imbarcazioni iscritte all'evento, tragli italiani Mangusta Riske Mascalzone Latino

Valentina Marrucu sport@epolis.sm ¦

Dopo il mondiale a Porto Cervo è la volta del campionato europeo a Cagliari. I Farr40 amano il mare della Sardegna e a fare da portavoce agli armatori è stato Vincenzo Onorato, per tre volte campione del mondo della classe e campione europeo in carica. Ieri alla conferenza stampa di presentazione dell’evento l’armatore di Mascalzone Latino ha esaltato l’impareggiabile bellezza di Cagliari, l’ospitalità degli abitanti e le condizioni ideali del suo mare per eventi velici di tale importanza, con una termica costante come pochi posti al mondo. Per questi motivi insieme a Luciano Randaccio del Sandalion Mare Club ha fortemente voluto che l’evento si svolgesse nel capoluogo e dopo tanto lavoro finalmente l’obiettivo è stato raggiunto, grazie alla sinergia tra Confindustria, Regione Sardegna e alla collaborazione tecnica della Società Canottieri Ichnusa, la più antica società nautica in Sardegna.
E COSÌ DAL 27 LUGLIO al 1 agosto i riflettori saranno puntati su Cagliari: gli scafi più sofisticati, più avanzati e con i migliori skipper al mondo prenderanno posto nelle banchine appositamente allestite al Molo Ichnusa. Per ogni necessità avranno a disposizione il termi nal crociere, per la prima volta totalmente dedicato a un evento. Dieci per ora le imbarcazioni iscritte. Barking Mad innanzitutto, fresco vincitore del titolo mondiale grazie alla tattica di Terry Hutchinson. Nerone con Vasco Vascotto, che a Porto Cervo si è dovuto accontentare della piazza d’onore e a Cagliari cercherà di riscattarsi. E poi gli inglesi di Hooligan VI, gli americani di Plenty, i tedeschi di Struntje Light e gli italiani di Mangusta Risk e Mascalzone Latino, al via con due imbarcazioni, una delle quali si presenterà sulla linea di partenza con equipaggio guidato da Roberto Pardini.
DOPO I PREPARATIVI di rito mercoledì si assisterà al primo colpo di cannone. Quattro giorni per un massimo di dieci prove, al termine delle quali si festeggerà il nuovo campione europeo. A fare da contorno alla parte agonistica sono in programma tanti eventi collaterali pensati appositamente per i tanti appassionati che affolleranno il molo Ichnusa: dalla degustazione dei vini e cibi tipici alle serate musicali. Il team di organizzatori punta però ancora più in alto. E dietro le quinte si lavora già per presentare la propria candidatura per ospitare una delle quattro tappe delle prossime Louis Vuitton Series, insieme a Newport, Hong Kong e Auckland. ¦