Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La Regione aumenta i fondi per esperienze internazionali Studi all'estero, altri 3 milioni

Fonte: L'Unione Sarda
13 giugno 2018

UNIVERSITÀ.

La Regione aumenta i fondi per esperienze internazionali Studi all'estero, altri 3 milioni

Oltre tre milioni di euro per finanziare esperienze accademiche all'estero dei giovani sardi. I fondi sono stati sbloccati dalla Giunta regionale, su proposta di delibera dell'assessore all'Istruzione Giuseppe Dessena, e andranno a beneficio degli studenti delle Università di Cagliari e Sassari, ma anche dell'Accademia delle belle arti sassarese e dei Conservatori di musica delle due città
Le risorse ammontano a 2 milioni 720mila euro a favore dei progetti di mobilità giovanile (Erasmus Plus, Leonardo e altri) a queste di aggiungeranno 37,5mila euro destinati all'Accademia delle belle arti e ai Conservatori, per l'attività di orientamento e il sostegno e la valorizzazione dei giovani talenti tra i 18 e i 35 anni. Infine saranno a disposizione anche 300mila euro per la mobilità extrascolastica.
«Oltre alle due università isolane, l'Accademia e i Conservatori rappresentano sedi di alta formazione e ricerca - ha precisato l'assessore della Pubblica Istruzione - per questo motivo sosteniamo le azioni di mobilità che sono state attivate sulla base di accordi bilaterali di cooperazione con istituti universitari e di alta cultura, imprese e centri di ricerca europei ed extraeuropei. Le analisi effettuate mostrano come le esperienze di mobilità internazionale siano quelle che maggiormente contribuiscono alla acquisizione di competenze trasversali da parte degli studenti, e per questo motivo la Regione promuove e sostiene tutte le politiche mirate che abbiano l'obiettivo di incentivarle». (l. m.)

Filtra per data

Giugno
2
3
9
10
13
16
17
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30