Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

«Voglio portare la Louis Vuitton Cup»

Fonte: La Nuova Sardegna
15 luglio 2009

MERCOLEDÌ, 15 LUGLIO 2009

Pagina 1 - Cagliari 



La promessa dell’armatore Onorato: c’è una tappa ancora da assegnare



C’è molta concorrenza nel Mediterraneo per la regata del 2010

CAGLIARI. L’America’s Cup, nel Golfo degli Angeli, fu il sogno di mezza estate che tempo fa s’infranse con l’assegnazione a Valencia della regata più famosa del mondo. A distanza di alcuni anni, Vincenzo Onorato, il patron di Mascalzone Latino, vuol portare, nello stesso golfo, una tappa della Louis Vuitton Cup, la competizione tra gli sfidanti al detentore della Coppa: «Cagliari anche se non è pubblicizzata come la Costa Smeralda - dice l’armatore napoletano, durante la presentazione del campionato europeo della classe Farr 40 dal 27 luglio, quartiere generale il Molo Ichnusa - ha qualcosa di unico, la bellezza e il suo vento pazzo. Il mio sogno è portare qui una delle quattro tappe della Louis Vuitton, che è prestigiosa. Questa è una grande occasione che non dovete lasciarvi sfuggire».
Delle quattro tappe della Louis Vuitton Cup, tre sono state già assegnate: Auckland, in Nuova Zelanda, New Port, negli Stati Uniti, e Hong Kong, in Cina: «Rimane quella del Meditteraneo - continua Vincenzo Onorato - e bisogna fare di tutto perché la regata approdi a Cagliari. Pensate, la visibilità a livello internazionale che ebbe Trapani nella passata edizione».
L’armatore napoletano ha sempre dimostrato nei confronti di Cagliari un amore sviscerato: qui ha praticamente passato l’infanzia, subito dopo che il padre fondò la Rimorchiatori sardi: «Ebbene sì, sono molto affezionato a questa città - dice - perché un posto come Cagliari per noi velisiti non esiste in altre parti del mondo».
Sergio Casano