Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Farr 40, in arrivo le Ferrari della vela

Fonte: L'Unione Sarda
15 luglio 2009

Dal 27 luglio al 1° agosto il campionato europeo delle barche più sofisticate del mondo

E Onorato candida Cagliari ad ospitare la Vuitton Cup 2010

A fine mese arriveranno in città oltre trecento tra regatanti, team di supporto, giudici, personale tecnico e giornalisti accreditati.
La flotta più sofisticata e tecnologicamente avanzata in circolazione. I migliori skipper e armatori dell'altura internazionale. Regate combattute sino all'ultimo bordo. Basterebbe questo a definire il “Regione Sardegna Campionato Europeo classe Farr 40” di vela, per la prima volta a Cagliari dal 27 luglio al 1° agosto, un grande evento.
INVESTIMENTO Infatti c'è chi invece ha visto dietro scafi, spruzzi e boe qualcosa di grosso: un investimento a breve e a lungo termine sul territorio, sul turismo e sull'immagine del capoluogo. Con l'ambizione di ospitare la tappa mediterranea della Louis Vuitton Cup, la super regata preliminare alla Coppa America. Alla manifestazione parteciperanno infatti trecento tra regatanti, team di supporto, giudici, personale tecnico e giornalisti accreditati. Tutti fruitori di alberghi e bed and breakfast, velerie e attività commerciali. Soprattutto, passaparola della bellezza di un campo di regata che, nel passato recente, ha già saputo sfruttare simili occasioni di visibilità.
REGATE E SVILUPPO «Al di là della ricaduta diretta, l'evento rappresenta una grande opportunità per lo sviluppo economico e promozionale di Cagliari e del suo hinterland, in una fase di trasformazione del fronte mare», ha spiegato Alberto Scanu, presidente dell'Associazione degli Industriali della Sardegna meridionale che ha patrocinato l'iniziativa. La Regione, rappresentata dall'assessore del Turismo Sebastiano Sannitu, ha invece erogato 350 mila euro «perché Cagliari è una piazza straordinaria per tutti gli eventi legati al mare, che vanno incoraggiati il più possibile».
VELA, CIBO E SPETTACOLI E la formula del campionato, che assocerà alle regate un villaggio in via Roma aperto al pubblico, serate musicali, degustazioni di prodotti tipici. «La sinergia tra le forze locali, che siano politiche o economiche, è fondamentale perché un evento possa avere successo e mantenersi nel tempo», ha osservato Piero Comandini, assessore al turismo della Provincia di Cagliari. A conferma della volontà di collaborazione, la seconda giornata dell'evento prevede un incontro tra imprenditori e istituzioni locali, con la partecipazione dell'armatore Vincenzo Onorato, in gara con Mascalzone Latino e primo testimonial del Golfo degli Angeli. «Con maestrale o scirocco, è un divertimento garantito», ha affermato, «per questo ho avanzato personalmente, e sostengo con fervore, la candidatura di Cagliari a ospitare l'unica regata nel Mediterraneo della Louis Vuitton Cup, in programma nel 2010».
CLARA MULAS

15/07/2009