Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Università Cagliari, dal prossimo anno accademico tre nuovi corsi

Fonte: web sardiniapost.it
6 giugno 2018

Università Cagliari, dal prossimo anno accademico tre nuovi corsi

Approvati e attivi all’Università di Cagliari a partire dal prossimo anno accademico tre nuovi corsi di laurea magistrale: Computer engineering, cybersecurity and artificial intelligence, Scienze della produzione multimediale e Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche. “Con l’attivazione di questi corsi – dichiara la Rettrice Maria Del Zompo – l’Ateneo mantiene un’offerta didattica diversificata e multidisciplinare, potenzia il segmento strategico dell’offerta delle lauree magistrali, in quanto vi si eroga una didattica ad alto contenuto di innovazione scientifico-culturale, immediatamente prodromica al terzo livello della formazione per la ricerca, quello dei dottorati, e risponde alle esigenze del territorio con una programmazione didattica aggiornata e più attenta alle esigenze di occupabilità”.

I nuovi corsi rispondono anche all’esigenza di evitare la dispersione delle intelligenze, risorsa primaria per lo sviluppo dell’Isola, contribuendo a scongiurare l’emigrazione intellettuale. “Continuiamo anche a dare risposta alla richiesta di formazione di figure professionali necessarie al Sistema Sanitario Nazionale – aggiunge il Magnifico – sulla base della programmazione regionale e in coordinamento con l’Ateneo di Sassari”.

Il corso di laurea in Computer engineering, cybersecurity and artificial intelligence è l’unico in Europa a combinare i tre aspetti chiave dell’Industria 4.0, sarà interamente in lingua inglese e fornirà competenze professionali altamente ricercate dalle aziende. Il Corso di laurea in Scienze della produzione multimediale forma professionisti con una preparazione teorica e metodologica di tipo umanistico e una specializzazione in campo cinematografico-audiovisivo e musicologico. Il corso di laurea magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche costituisce il prosieguo formativo delle lauree triennali in Tecniche di laboratorio biomedico, Tecniche di radiologia medica, Tecniche audiometriche e Tecniche di neurofisiopatologia.