Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Non solo libri: laboratori, musica e caccia al tesoro

Fonte: L'Unione Sarda
5 giugno 2018

LEGGENDO METROPOLITANO. Gli eventi collaterali della manifestazione cagliaritana

 

 

 

L eggendo Metropolitano non è solo uno dei pochi festival in Italia che sappia spaziare dalla letteratura alle scienze con ospiti di livello internazionale: oltre al programma principale - dal 7 al 10 giugno a Cagliari, con un'anteprima mercoledì 6, insieme al filosofo Daniel C. Dennett - «è ricchissimo il numero di altre iniziative che completano il quadro della decima edizione, dedicata al tema della famiglia in tutte le sue declinazioni», spiega il direttore artistico, Saverio Gaeta.
Dal 7 al 10 giugno, al Grande Albero dei Giardini Pubblici, dalle 18.30 alle 20.30, Eliana Aramu e Lara Zanda terranno i quattro laboratori di Bibliositting, un'occasione per unire il gioco al piacere della lettura, dedicato ai bambini dai sei ai dieci anni. Mentre ogni giorno dalle 20 alle 21, alla Libreria del Festival, il Biblioterapista Giorgio Polo offrirà il libro giusto come cura per chiunque abbia da «sottoporgli il suo male». Entrambe le iniziative sono organizzate con Street Books di Gianni Stocchino e l'associazione Miele Amaro.
Per i giovani studenti tra gli undici e i diciotto anni torna a grande richiesta il Book Camp, che consente ai ragazzi di entrare in contatto diretto con alcuni degli ospiti principali della rassegna: giovedì 7 giugno con la Green Arts manager Catriona Patterson e la scrittrice palestinese Suad Amiry, sabato 9 con lo scrittore cinese Hua Yu e il critico Filippo La Porta.
Da non mancare ai Giardini Pubblici i laboratori tenuti con l'associazione lefcostre (Istituto di formazione sistemica relazionale), che vedranno i libri come strumenti di analisi e terapia nella relazione interpersonale: giovedì 7 alle 15.30, “Nel mare ci sono i coccodrilli”, rivolto in particolare a famiglie di migranti, condotto da Samara Elat, Roberta Speziale e Paolo Zarone; l'indomani alla stessa ora Jessica Lampis e Andrea Pittau affronteranno “L'elogio del ripetente”; sabato 9 alle 10 Alfredo Camera dischiuderà i retroscena della famiglia di Edipo. Tutti i laboratori sono gratuiti, si consiglia la prenotazione.
Inoltre, con la collaborazione con gli Amici della Musica di Cagliari, si terrà un imperdibile concerto all'alba del celebre pianista Francesco Libetta, che domenica 10 giugno alle 6.30, nell'anfiteatro di Marina Piccola, eseguirà un repertorio tratto da Domenico Scarlatti. Le Arie di famiglia dall'impronta jazz, dell'associazione Musiceverywhere, accompagneranno gli incontri, mentre al Caffè degli Spiriti, giovedì 7 e sabato 9, dalle 19, sono previsti raffinati dj set.
Tra le novità di quest'anno si segnala un nuovo spazio, il Metropolitan Lounge - ai Giardini Pubblici, dalle 17 alle 22 - ideato per creare una rete di scambio e progettualità fra ospiti, sponsor, aziende locali e partner istituzionali.
Luca Mirarchi