Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

METEO. Leggeri piovaschi al sud e temperature stabili Nell'Isola ancora pioggia e nuvole

Fonte: L'Unione Sarda
28 maggio 2018

METEO. Leggeri piovaschi al sud e temperature stabili Nell'Isola ancora pioggia e nuvole

Cielo velato e qualche leggera pioggia nella giornata odierna. Interessata l'intera regione ma il fenomeno, peraltro limitato, sarà più incisivo sul settore occidentale e nord occidentale. «È l'effetto dell'impulso umido in arrivo da sud ovest - spiega il maresciallo Girolamo Paciolla dell'Aeronautica militare di Decimomannu - ci sarà un po' di pioggia ma niente di particolare. Non si tratta di precipitazioni perché le nuvole sono molto alte e il libeccio continua a spingerle verso nord».
Per rimanere alla giornata di oggi, ci sarà qualche piovasco anche nel sud Sardegna che tenderà a sparire nel primo pomeriggio lasciando, comunque, un cielo nuvoloso. In ogni caso, le temperature, grazie anche alla ventilazione, tenderanno a scendere e ad attestarsi tra i 26 e i 28 gradi nelle zone costiere, così come nelle zone interne dove però si registrerà qualche piovasco. Per il resto della settimana si proseguirà con questo andamento meteorologico senza variazioni di rilievo. Le coste continueranno a essere ventilate.
Da venerdì, invece, potrebbe registrarsi un peggioramento delle condizioni, sempre legato alle correnti umide provenienti dal nord Africa ma senza alcun fenomeno di alta pressione. Ci saranno dei piovaschi e le temperature rimarranno stabili. In sintesi, questo scorcio di primavera nuvoloso è destinato a scomparire dalla prossima settimana che dovrebbe essere davvero il preludio all'estate.