Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Turismo, la Sardegna punta a diventare “wedding destination”

Fonte: web sardiniapost.it
28 maggio 2018

Turismo, la Sardegna punta a diventare “wedding destination”
 

Approfondire la conoscenza del fenomeno del ‘turismo dei matrimoni’ e promuovere la costituzione di una rete di offerta che faccia della Sardegna una vera e propria wedding destination. È l’obiettivo dell’Assessorato regionale del Turismo, che ha promosso il ciclo di seminari “Wedding tourism: opportunità per il turismo regionale” che si concluderà giovedì a Cagliari.

“Consolidare il wedding – spiega l’assessora Barbara Argiolas – è uno degli obiettivi dell’Assessorato per la crescita di nuove stagionalità e di un’offerta turistica che sia autonoma e complementare al balneare. I matrimoni sono un’importante opportunità di crescita e sviluppo economico per la Sardegna ma occorre essere pronti e preparati alle esigenze di un mercato così particolare: per questa ragione, dopo i seminari formativi territoriali per il personale degli enti locali, abbiamo voluto concludere l’iniziativa con un incontro atteso da parte di wedding planner e tour operator isolani, all’interno del quale fotografare la situazione attuale, individuare attraverso il contributo degli operatori potenzialità e criticità del settore e incentivare azioni di sistema che potenzino l’offerta territoriale”.

Il programma della giornata, dopo i saluti istituzionali, prevede quattro momenti. Prima di tutto un’introduzione al mercato del turismo matrimoniale, con tendenze e numeri. A seguire la presentazione dei punti principali dell’indagine relativa all’offerta in Sardegna, realizzata dal BIC Sardegna, attraverso l’assistenza specialistica della SL&A Turismo e Territorio: impatto economico, punti di forza di una location nell’isola e aspetti da migliorare. Verranno poi illustrati i risultati dei seminari svoltisi nello scorso mese di maggio con le amministrazioni comunali e infine ci sarà una fase di confronto e lavoro con gli operatori turistici sul prodotto wedding tourism. Le conclusioni dei lavori saranno affidate all’assessora Argiolas. L’ingresso è libero.