Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, sulle piste ciclabili a S. Avendrace il Comune tira dritto: “Fanno bene alla salute”

Fonte: web Castedduonline.it
25 maggio 2018

Cagliari, sulle piste ciclabili a S. Avendrace il Comune tira dritto: “Fanno bene alla salute” 
Piena conferma per l’arrivo delle corsie per le bici in viale Sant’Avendrace, con l’addio a 70 parcheggi. Nel maxi piano di riqualificazione del rione è prevista anche la mobilità sostenibile: “Si può rinunciare a qualche area di sosta, saranno recuperate altrove”.
 

Il Comune “firma” l’ok definitivo al cambio radicale della viabilità in viale Sant’Avendrace: addio a settanta parcheggi, sì alle piste ciclabili. Che, nei fatti, dovranno collegare anche il rione incastonato tra Tuvixeddu e Santa Gilla con viale Trieste da un lato e San Michele dall’altro: “Le piste rientrano nei finanziamenti in campo, proprio perché l’Europa e il Governo mirano a promuovere una mobilità differente. Per la salute dei nostri cittadini si possono fare delle rinunce a aree di sosta”, afferma l’assessora comunale all’Urbanistica, Francesca Ghirra.
I parcheggi per le automobili “saranno recuperati altrove, anche se non nelle vie interessante dall’intervento. Le riqualificazioni in campo sono di un carattere superiore al mero insediamento delle piste ciclabili”, prosegue la Ghirra, “la riqualificazione di tutto il quartiere” mira allo sport, al sociale e alla cultura, visto che, entro il 2021, la promessa è quella “di un parco urbano sportivo in via San Paolo, centoquaranta alloggi di housing sociale in via Po e un giardino archeologico” dedicato ai reperti antichissimi di Santa Igia. Tutto grazie ai diciotto milioni arrivati dalle casse di Roma grazie al bando periferie.