Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Tutta la saggezza di Trilussa a “1 euro festival 2018”

Fonte: L'Unione Sarda
22 maggio 2018

APPUNTAMENTI. L'orchestra Wendt venerdì a Cagliari e domani l'Isre celebra Gramsci

 

 

 

L ' orchestra da camera Wendt, diretta da Raimondo Mameli, va in scena venerdì alle 20, all'auditorium Giusy Devinu di via Meilogu a Cagliari. Programma: Händel, Ouverture dal Messiah; Vivaldi, Concerto in la minore per fagotto, archi e basso continuo RV 497 (solista Sonia Vargiu); Bach, Concerto in re minore per clavicembalo e orchestra BWV 1052 (solista Walter Agus); Mozart, Serenata n. 13 in sol maggiore KV 525. Ingresso 8 euro.
LA POESIA DI TRILUSSA Oggi e domani, alle 21, al Teatro delle Saline di Cagliari, riflettori puntati su “Dialoghi con Trilussa”. Lo spettacolo del Teatro Potlach, scritto e diretto da Pino Di Buduo, rientra nel calendario di “1 euro festival 2018”, la rassegna curata dalla compagnia Akròama. Con alcune delle più belle poesie del poeta, gli artisti offriranno agli spettatori uno spaccato della società di allora, che permette una riflessione su quella odierna. Sentiremo parlare quindi di amori che finiscono tra il tragico e il comico, di un vecchio porco che decise di lasciare la campagna per entrare a far parte della bella società, e poi dell'onestà delle nonne di un tempo, quando l'onore e la dignità non potevano essere comprati da alcun gioiello. Non mancheranno momenti melanconici, sul tempo che passa e scorre senza possibilità di essere fermato.
IL CINEMA? È VERDE Domani a Cagliari appuntamento con il workshop dal titolo “Green film shooting: making movies without making a mess” con Emellie O'Brien, eco-supervisor che ha all'attivo le consulenze per alcuni importanti film americani degli ultimi anni, da “The Amazing Spider-Man 2” prodotto da Sony Pictures Entertainment e al colossal biblico della Paramount Pictures “Noah”. Per informazioni, production@sardegnafilmcommission.it entro le 10 di domani.
NEL SEGNO DI GRAMSCI Domani alle 18.30, all'Auditorium Giovanni Lilliu di via Mereu a Nuoro, l'Isre porta in scena i Tenores di Neoneli con lo spettacolo dal titolo “Gramsci. Un 'Omine, una Vida”: la storia e la vita del più grande pensatore sardo raccontata con ottave in lingua sardo-logudorese. Introduce la serata Giorgio Macciotta, parlamentare, già sottosegretario, presidente della Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci di Ghilarza.
CEDAC 2018-2019 Prosegue la campagna abbonamenti per la stagione 2018-19 organizzata all'Auditorium del Conservatorio e al Teatro Massimo di Cagliari con undici titoli in cartellone da ottobre ad aprile per un viaggio fra storie ed emozioni. Sotto i riflettori artisti del calibro di Carlo Cecchi e Pierfrancesco Favino. Attenzione: fino a venerdì sarà possibile effettuare cambi di posto e turno. Per informazioni: biglietteria@cedacsardegna.it.