Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Concerti d'estate

Fonte: L'Unione Sarda
21 maggio 2018

 

 

Dal 14 giugno a Cagliari una nuova edizione del Waves Festival Suonano le onde del mare
C'è Suzanne Vega all'Exma

 

 

L ' estate cagliaritana ha sempre il suono delle onde del mare, ma arriva anche quello di tanta buona musica. Torna il Waves Festival, dopo la prima edizione dello scorso anno, un appuntamento per tutti gli appassionati del buon rock e folk all'Exma di Cagliari. Sette eventi da non perdere, dal 14 giugno al 26 luglio alle 21, per ascoltare «le onde pacate di sonorità acustiche, eseguite vicino alle onde del porto ma nel cuore della città», come spiegano gli organizzatori.
Due le punte di diamante del festival. In prima fila e primo anche ad esibirsi, Raphael Gualazzi, che offrirà un intimo concerto in piano il 14 giugno: tra jazz e blues, l'artista vincitore di Sanremo Giovani sarà preceduto dalla chitarra e la voce di Chiara Effe, secondo una formula di doppia esibizione per la serata, che durerà tutto il festival: «Chiediamo agli artisti di esibirsi da soli, spogliati di altri strumentisti e aiuti di amplificazione, e Raphael ha accettato con piacere», spiega il direttore artistico Fabio Carta.
Viene poi dagli Stati Uniti una rappresentante del rock da milioni di dischi: Suzanne Vega. Molti se la ricordano per il successo fine anni '90 “Luka”; ma Suzanne è una delle più grandi cantanti sulla piazza mondiale,con la sua voce dolce e i testi che trasmettono sempre qualcosa: suonerà il 12 luglio, preceduta dal cantautore romano The Casteway. In mezzo, ancora tanta grande musica straordinaria: come quella di Colombre, il 21 giugno, cantautore romano che deve il suo nome al racconto omonimo di Buzzati, e che ha conquistato la rivista Rolling Stone. Con lui il calabrese Scarda, e anche chi non lo conosce l'avrà probabilmente ascoltato, perché è l'autore delle colonne sonore del film “Smetto quando voglio”. Il 28 giugno poi una novità. C'è lo spettacolo teatrale “Contemporaneamente anche d'estate”. Scritto e diretto da Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale, questa particolare esibizione è fatta di musica, letture, tante risate, giochi con le parole e interazione con il pubblico: in scena Giuseppe Peveri, noto a tutti come Dente, e da Guido Catalano; suonerà anche il chitarrista Buzzy Lao.
A luglio, si apre con Bianco: già musicista con Nicolò Fabi qui porta il suo nuovo e delicato album “4”; a precederlo, il folk di Joe Mungovan, con le sue sonorità dal ritmo incalzante direttamente dall'Australia.
Il 19 luglio altro giro e altro concerto: sale sul palco Cristina Donà, la voce di “Universo” e di “Invisibile” e tanti altri brani che fanno battere il cuore; con lei la cantautrice sarda Ilaria Porceddu. E si conclude il 26 con due premi Tenco: prima Cesare Basile, che ha incrociato la musica della sua Sicilia con il blues e il rock; e poi l'algherese Claudia Crabuzza che invece si esibisce nel dialetto unico e speciale della sua città.
Da 10 a 20 euro il costo del biglietto per questo festival che sarà, come spiega Carta, «un'ondata di musica d'autore». Ma il biglietto sarà valido anche per visitare mostre a tema organizzate dall'Exma, su cui la vice presidente Francesca Spissu promette grandi sorprese.
Giovanni Lorenzo Porrà