Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il Comune riqualifica la galleria delle Ormus

Fonte: L'Unione Sarda
21 maggio 2018

Le auto sul sagrato di Bonaria, ora arrivano i dissuasori

 

 

 

 

Lavori di riqualificazione e manutenzione straordinaria in corso nella galleria Ormus. Gli operai di “Cagliari gestione strade” stanno intervenendo in questi giorni per sistemare la pavimentazione e le scalinate danneggiate e per abbattere le barriere architettoniche con la realizzazione di rampe che consentiranno a tutti il passaggio tra la via Sant'Alenixedda e la via Dante.
La galleria non è di proprietà dell'amministrazione comunale, ma costituisce comunque un passaggio pubblico. Come stabilito nella convenzione stipulata a suo tempo con i costruttori dei palazzi, spetta al Comune la manutenzione dell'illuminazione e della pavimentazione.
In tanto il presidente del Consiglio comunale Guido Portoghese ha incontrato a Palazzo Bacaredda, padre Giovanni Tolu, rettore del Santuario di Bonaria, e Domenico Pappalardo, responsabile del servizio d'Ordine della Basilica, per condividere progetti e iniziative della parrocchia.
In particolare nell'incontro è emersa la grande attrattiva che il Santuario produce nei confronti di fedeli e turisti, provenienti da tutto il mondo, che in grande numero visitano quotidianamente il sito. Padre Tolu ha evidenziato che durante le cerimonie e le manifestazioni capita spesso che gli autoveicoli sostino sopra il Sagrato della Basilica, causando danni al selciato e agli stemmi di pietra.
Portoghese ha sottolineato la necessità di un'azione di tutela e di intervenire con l'installazione di dissuasori (fioriere o altri elementi architettonici) consoni alla bellezza e importanza del luogo.
Il presidente sottoporrà il problema al sindaco e dell'assessore competente perché si intervenga in tempi rapidi in vista della stagione estiva.