Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Impresa costruirà un palazzo e regalerà un giardino ai pirresi

Fonte: L'Unione Sarda
13 luglio 2009

Via Risorgimento



Il nuovo parco verde avrà alberi, aiuole, panchine all'ombra, illuminazione e giochi per i bambini: nascerà nel centro di Pirri tra via dei Gherardeschi, via Risorgimento e via Crimea, accanto a un palazzo in costruzione.
L'area, di proprietà privata, sarà ceduta al Comune dalla cooperativa Bithia che sta realizzando il complesso edilizio da 50 appartamenti diviso in tre blocchi: ha una superficie di 1.536 metri quadrati che entro la fine del 2010 saranno trasformati in un giardino a disposizione di tutti gli abitanti. Il progetto è stato presentato durante l'ultima riunione del consiglio della municipalità dall'assessore all'Urbanistica Giovanni Campus e dal presidente della Bithia Giancarlo Cadeddu.
Il nuovo giardino avrà due ingressi: il principale in via dei Gherardeschi, più un passaggio pedonale verso via Risorgimento. Ci saranno due aree pavimentate in corrispondenza degli accessi, il resto della superficie sarà dedicato al verde con prati e sentieri incorniciati da fiori e piantine di bordura. Gli spazi saranno scanditi da muretti che ospitano sedute a ridosso degli alberi, dove i passanti potranno rilassarsi all'ombra. «Siamo entusiasti dell'arrivo di questa nuova area verde nel centro di Pirri», ha detto il presidente della municipalità Tonio Melis, che ha sollecitato il Comune a trasformare in giardino anche il campo abbandonato di via delle Aquile, «perché stiamo mettendo a disposizione di tutta la comunità una zona che oggi e chiusa al pubblico e in stato di abbandono». (n.p.)

11/07/2009