Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Venerdì precipitazioni in tutta l'Isola, la perturbazione proseguirà sino a lunedì Meteo, tra piogge

Fonte: L'Unione Sarda
16 maggio 2018

Venerdì precipitazioni in tutta l'Isola, la perturbazione proseguirà sino a lunedì Meteo, tra piogge e nuvole per l'intera settimana

Il maltempo concede una piccola tregua. Da oggi un leggero miglioramento delle condizioni meteorologiche con piogge nel solo settore centro occidentale, dal Nuorese alla Gallura. Domani, invece, sarà tutta l'Isola a beneficiare della pausa che, tuttavia, durerà appena un giorno.
«Da venerdì - spiega Marco Formicola, maresciallo dell'Aeronautica militare di Decimomannu - a partire dal pomeriggio, si ripresenterà una situazione di instabilità con precipitazioni nei rilievi del centro Sardegna. Nella notte, un sistema nuvoloso favorirà la pioggia in più aree». Sabato pomeriggio si ricomincia con la pioggia che interesserà l'Ogliastra il Cagliaritano e il Sulcis Iglesiente prima che la perturbazione si sposti verso il nord est, stavolta ignorando il Sassarese e tutto il settore occidentale settentrionale.
Il fine settimana proseguirà con precipitazioni sparse nella parte sud occidentale dell'Isola, in particolare nel Sulcis Iglesiente e, in serata, in Gallura. Lunedì, nuova giornata di tregua. «Registreremo - dice Formicola - un residuo di instabilità ma senza precipitazioni». Le temperature oggi rimarranno stabili intorno a 18-20 gradi massima mentre da domani riprenderanno a salire sino ai 23 e così resteranno per qualche giorno. Intanto, le correnti umide sud orientali ruoteranno in maestrale nella serata di domani.
NELLA PENISOLA L'Italia resterà sotto l'influenza di un vortice di bassa pressione ricolmo di aria fresca che manterrà condizioni di tempo molto instabile e relativamente fresco, specialmente al centro-nord. Già da domani, però, spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo, questa circolazione ciclonica tenderà a spostarsi verso l'Europa orientale favorendo fenomeni meno diffusi, anche se pur sempre possibili, e un rialzo delle temperature.Non è comunque previsto l'arrivo di aree di alta pressione in grado di assicurare condizioni di tempo stabile, proseguirà pertanto il periodo di variabilità tipica della tarda primavera che ha caratterizzato la prima parte di questo mese.