Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Europa Nostra Award 2018 Monumenti aperti vince un premio internazionale

Fonte: L'Unione Sarda
16 maggio 2018

Europa Nostra Award 2018 Monumenti aperti vince un premio internazionale

Monumenti Aperti è tra i vincitori del premio dell'Unione europea per il patrimonio culturale “Europa Nostra Awards 2018”. Un riconoscimento condiviso con altri ventinove organismi provenienti da 17 Paesi e ottenuto per gli eccezionali risultati conseguiti nelle categorie conservazione, ricerca, contributi esemplari e istruzione, formazione e sensibilizzazione.
Per contribuire all'anno europeo del patrimonio culturale, l'edizione 2018 ha prestato particolare attenzione al valore aggiunto europeo dei progetti selezionati nel campo del patrimonio culturale. I vincitori saranno premiati nel corso di una cerimonia di alto profilo che si terrà il 22 giugno a Berlino durante il primo vertice europeo del patrimonio culturale.
I cittadini europei e del resto del mondo possono votare online per assegnare il premio del pubblico (public choice award). I vincitori saranno festeggiati alla cerimonia di premiazione del patrimonio europeo, che sarà presentata dal Commissario europeo Tibor Navracsics e dal maestro Plácido Domingo la sera del 22 giugno al centro congressi di Berlino.
Monumenti Aperti è nato nel 1997 in città, grazie all'intuizione dell'associazione Ipogeo che, insieme a un pool di associazioni culturali, organizza la prima edizione della manifestazione. Dal 1999 Imago Mundi, organizzazione coinvolta nell'iniziativa, coordina questo evento annuale che promuove l'inclusività e la riscoperta del patrimonio culturale. La manifestazione valorizza il patrimonio meno conosciuto bisognoso di cure insieme ai siti più grandi e conosciuti.